L’azienda l’aveva annunciato ed ora una realtà: al CES c’è la moto che premette di vedere quello che accade intorno
Un modello che non passa certamente inosservato. Il CES non delude gli appassionati delle due ruote: presentata una motocicletta che potrebbe conquistare il cuore di tanti grazie al proprio modo di percepire quello che accade intorno. Una visione più completa disponibile da subito.
Si è concluso ufficialmente il CES, Consumer Electronics Show. L’evento più atteso dagli appassionati dell’elettronica ha dato la possibilità alle aziende di mostrare il risultato del loro lavoro. Molti i prodotti interessanti, tuttavia, coloro che amano le moto sono rimasti particolarmente colpiti da un prodotto: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Verge TS Ultra Starmatter Vision: la moto che vede quello che accade intorno
Lo scorso anno aveva annunciato di aver avviato lo sviluppo della sua nuova piattaforma e così è stato. Verge Motorcycles ha presentato una nuova versione della sua TS Ultra. La moto è stata, infatti, aggiornata offrendo ai propri acquirenti alcune funzioni di sicurezza Starmatter, presenti sulle auto, disponibili sulle proprie moto. Grazie a Starmatter Vision, una suite di sei telecamere e radar ad alta risoluzione posizionate sia nella parte anteriore che in quella posteriore, la moto offre a chi la guiderà la possibilità di avere maggior controllo di ciò che gli accade intorno.
Ma come funziona? Il sistema monitora ciò che accade intorno al motociclista e segnala eventuali pericoli o suggerimenti su una nuova interfaccia chiamata Starmatter Dash. Una telecamera posteriore mostra l’immagine sul cruscotto quando si utilizzano gli indicatori, in questo modo si può essere più consapevoli dei possibili pericoli alle spalle del motociclista. Questi gadget hi-tech sono già disponibili. Chi ha ordinato una TS Ultra avrà a propria disposizione immediatamente il nuovo pacchetto, grazie agli aggiornamenti da remoto offerti da Starmatter. Verge sostiene che grazie all’intero sistema sia possibile ridurre i rischi creati, ad esempio, dal casco che, nonostante sia un sistema di protezione fondamentale, smorza i rumori e limita la visione periferica.
A tal proposito, come riporta Top Gear Italia, il capo del reparto tecnologico di Verge, Marko Lehtimaki, ha dichiarato: “Verge sta rendendo la guida ancora più intelligente e sicura, ad esempio: migliorando da una parte la capacità del motociclista di osservare l’ambiente e dall’altra le funzioni della moto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Le nuove telecamere della TS Ultra combinate con l’aggiornamento software annunciato oggi la rendono la prima moto al mondo dotata del senso della vista, che consiglia il pilota e “sussurra” consigli durante la guida”.