Il mondo motociclistico pare effettivamente vivere una rivoluzione a tutto tondo. Potrebbe salvare la vita a molte persone.
Il mondo del motociclismo è sempre in movimento, con la rivoluzione delle due ruote che è costante e in continua evoluzione. Tante le novità che già a partire dal 2023 sono andate a ritoccare il settore motociclistico, e tantissime altre faranno lo stesso nel 2024 e negli anni a venire.
Non solo dal punto di vista del cambiamento legato al mercato, ma anche sul fronte della sicurezza il settore sta cercando di lavorare al meglio per consentire a tutti quanti di rischiare il meno possibile in strada. In tal senso troviamo a dir poco interessante parlare dell’Exit Warning.
Questo interessante sistema debutta sul Ford Transit Custom, e ha l’obiettivo di evitare incidenti assolutamente superficiali e che, di contro, possono avere come epilogo conseguenze assolutamente irreparabili.
Exit Warning: cos’è e perché è così importante
Quante volte vi sarà capitato di vedere qualcuno aprire la portiera di un’automobile o di un camion? O, magari, sbadatamente siete stati i primi a farlo senza guardare chi si trovava all’angolo. E ancora, a causa della presenza di un mezzo a due ruote in un angolo cieco, l’automobilista o il passeggero non lo ha visto nemmeno con l’ausilio dello specchietto retrovisore. Questa manovra superficiale, a prescindere dalle dinamiche stradali, può costare caro a qualche utente della strada ignaro, e in certi casi può causare una tragedia dalle conseguenze semplicemente terrificanti.
Ecco perché Ford ha pensato di realizzare una tecnologia volta a diminuire questi rischi. Si chiama Exit Warning, come detto precedentemente, ed è dotato di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli vari. Così facendo il conducente viene avvisato della loro presenza e della possibilità di collidere con gli stessi. Inoltre all’esterno si illuminano degli indicatori a LED presenti sugli specchietti retrovisori, e all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso di attenzione sul cruscotto.
Il sistema si aziona solo quangli gli utenti della strada vanno oltre i 7 km/h. Può funzionare su entrambi i lati del mezzo a motore. Per far comprendere al meglio l’importanza di questa innovazione, vi basta sapere che nelle sole Inghilterra, Galles e Scozia ogni anno sono più di 500 persone a rimanere ferite in scenari di questo genere. Si tratta quindi di un’ottima idea per la sicurezza stradale di ciclisti e motociclisti. A partire dal 2024, comunque, tale congegno verrà ampliato su tutta la gamma Ford.