Rivoluzione+moto%2C+mai+pi%C3%B9+senza+questo+optional%3A+svolta+storica%2C+tutti+sorpresi
nextmotoit
/articolo/rivoluzione-moto-mai-piu-senza-questo-optional-svolta-storica-tutti-sorpresi/36721/amp/
Moto

Rivoluzione moto, mai più senza questo optional: svolta storica, tutti sorpresi

Una grande novità nel mondo delle due ruote: i motociclisti a bocca aperta, ecco l’ultima novità destinata a fare la rivoluzione.

Il mondo delle due ruote, come d’altronde anche quello delle quattro, è in continua evoluzione. Ogni anno ci sono diverse novità tecnica. Alcune hanno a dire il vero finiscono presto nel dimenticatoio, bocciate dall’inappellabile giudizio dei consumatori, altre invece sono destinate ad avere molta più fortuna commerciale. Ci sono poi infine quelle novità che possono essere definite una piccola rivoluzione del settore.

Importante novità nel mondo delle due ruote (ANSA) NextMoto.it

Uno dei settori dove queste novità hanno indubbiamente maggior successo è quello della sicurezza. E’ infatti chiaro che una nuova novità in questo campo ha, per logiche ragioni, molte più probabilità di essere applicata. Un esempio di ultima novità che potrebbe presto diventare standard nel mondo delle due ruote è il Motorcycle Stability Control, meglio conosciuto con l’acronimo di MSC, della Bosch.

L’azienda tedesca è da anni leader nel settore della sicurezza nel mondo dei motori. Questo nuovo sistema di sicurezza combina l’ABS per motocicli con un’unità di misura inerziale in 3D o 6D. Il MSC è già da qualche tempo montato su moto di fascia alta, la novità sta però nella partnership che Bosh ha stretto con TVS Motor Company che porterà il sistema MSC sulla TVS Apache RTR 310.

Bosch rivoluziona la sicurezza sulle due ruote: ecco il Motorcycle Stability Control

In parole povere il Motorcycle Stability Control migliora la stabilità della moto in curva, intervenendo contro gli sbilanciamenti che inevitabilmente possono capitare anche ai centauri più esperti. L’MSC funziona tramite un costantemente monitoraggio dei parametri della moto, come l’angolo di inclinazione, al fine di procedere poi a regolare al meglio frenate e accelerazioni. Il tutto grazie ad una serie di sensore che inviano costantemente dati sulla posizione, velocità e inclinazione della moto.

TVS Moto monterà il nuovo dispositivo di sicurezza della Bosch (ANSA) NextMoto.it

La Bosch fa sapere che i tempi di reazione del dispositivo sono velocissimi e che dai recenti dati acquisiti dalla compagnia, l’MSC potrebbe ridurre in modo significativo il numero di incidenti. Uno dei principali problemi delle moto è infatti l’equilibrio soprattutto in curva, ma il sistema ideato da Bosch promette, anche grazie all’integrazione con i sistemi di guida avanzati della stessa casa tedesca, di essere in grado di ovviare al problema e di garantire una sempre maggiore sicurezza nei riguardi dei motociclisti.