La tecnologia non smette mai di avanzare. Ecco le nuove frizioni ed ecco su quali modelli di moto andranno ad essere montate. Tutto svelato, c’è un marchio italiano alle spalle
La tecnologia non smette mai di avanzare, figuriamoci in un’epoca così all’avanguardia come quella odierna. E anche le moto non smettono mai di essere aggiornate. I passi in avanti compiuti negli ultimi anni sono stati notevoli. Non solo per la ciclistica o per il motore, ma anche e soprattutto per la sicurezza generale del mezzo. Per questo non bisogna stupirsi troppo quando il settore delle due ruote continua a viaggiare spedito verso il futuro, a piccoli o grandi balzi che siano.
Passi in avanti, dicevamo, compiuti in qualsiasi aspetto della moto. E aggiungiamo: anche in quello della trasmissione. Dietro la rivoluzione che accompagna gli storici mezzi enduro Honda CRF 250 R e CRF 450 R, c’è un marchio italiano che ha completamente rivisto i gruppi originali della frizione.
Il risultato è un qualcosa di nuovo ed inedito, che rappresenta una piccola (ma grande) novità per gli appassionati. Merito, quindi, di Surflex, storica azienda specializzata di Varese, che ha concepito due prodotti dall’altissima qualità dei materiali e finalizzati puramente per l’utilizzo in fuoristrada.
Surflex, come ha ridisegnato le frizioni di Honda CRF 250 R e CRF 450 R
In cosa consiste, dunque, la rivoluzione di Surflex? Consiste in due kit per Honda CRF 250 R e CRF 450 R intercambiabili al 100% con quelli originali. La differenza sta che gli 8 dischi frizionanti sono dotati di una guarnizione di mescola di materiale d’attrito di ultimissima generazione e specializzata proprio per l’utilizzo in enduro. In questo modo, le frizioni made in Surflex possono resistere non solo all’abrasione, ma anche alle temperature più elevate.
Qualche piccola precisazione, però, va fatta. Per non compromettere la fusione dei componenti più costosi, il primo e l’ultimo disco della frizione sono guarniti con una mescola meno abrasiva.
Tutto il pacchetto è poi intercalato con 7 dischi nudi in acciaio, che possono essere anche realizzati in Ergal se si ricerca una frizione adatta per l’utilizzo agonistico o per scopi di competizioni. Il costo totale dell’uno o dell’altro kit frizioni completo? Quello per Honda CRF 250 R, si aggira sui 105 euro + IVA. Quello per Honda CRF 450 R, invece, si aggira sul prezzo indicativo di 115 euro + IVA.