Rivoluzione totale nel mondo delle due ruote. Ecco che arriva la nuovissima frizione automatica. Dietro alla grande novità c’è un colosso delle moto: il nostro modo di guidare cambierà completamente?
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di litigare con la propria frizione. Partenza in salita, situazioni complesse o la semplice usura: quella leva può diventare un piccolo incubo per la nostra mano sinistra, soprattutto quando la nostra esperienza di guida non era ancora affinata e abituata. Per questo, un colosso delle due ruote come Honda Motor ha deciso di rivoluzionare il concetto stesso di frizione e di introdurre un qualcosa che ha il sapore della rivoluzione.
Nello specifico, Honda ha deciso di brevettare e presentare la nuovissima E-Clutch. Letteralmente, si tratta di una frizione elettronica e automatica, che renderà più semplice e godibile la guidabilità della moto. A qualsiasi livello, dal neofita sino al rider più esperto. Non si tratta di una novità assoluta per la gloriosa casa di Tokyo, che sui modelli X-ADV, Forza e persino la gamma delle globetrotter Goldwing, Africa Twin e NT-1100 monta già il cambio elettronico, con ‘tasti’ alla manopola e senza la tradizionale leva della frizione.
Honda E-Clutch, la nuova frizione cambierà il nostro modo di guidare le due ruote?
In cosa rivoluzionerà, però, il nostro modo di andare in moto? Honda E-Clutch, secondo quanto comunicato e presentato dagli ingegneri di Tokyo, renderà più fluida e semplice la guida. Potrà essere azionata come una leva della frizione tradizionale, ma risulterà funzionare anche in automatico nei casi più complicati come una partenza in salita, per esempio. Per il resto, il grosso del lavoro sarà fatto nello smussare e limare tutte le imperfezioni di neofiti o persino rider esperti.
Grazie alla tecnologia del controllo elettronico, ciascun rilascio o azionamento della frizione verrà modulato dalla nuovissima centralina. Così facendo, diremo addio a scatti bruschi, a decelerazioni o accelerazioni improvvisi, strattoni e saltellamenti indesiderati. Insomma, Honda si prepara ad introdurre la nuova E-Clutch sulla prossima generazione di moto e sarà disponibile come optional configurabile in concessionario. Un optional che aiuterà e semplificherà ulteriormente l’esperienza in sella per i rider e che aggiunge, di conseguenza, ulteriore feeling e sicurezza con il mezzo. Temi estremamente cari alla gloriosa casa di Tokyo, che come sempre si conferma pioniere nella rivoluzione delle due ruote.