In casa Honda si pensa al futuro, ed ora si parla di un pilota che pare pronto a tornare in azione. Ecco di chi si tratta.
La stagione di MotoGP targata 2023 sta per arrivare al giro di boa, ed in questo fine settimana, dopo una pausa di un mese e mezzo, si torna in pista a Silverstone. La grande favorita è ovviamente la Ducati, che ha vinto sette delle prime otto gare, con la Honda che è stata l’unica ad inserirsi in questo dominio.
Alex Rins, in partenza per casa Yamaha, si è imposto con un miracolo in quel di Austin, ma si è trattato dell’unico acuto in una stagione da incubo per il colosso giapponese. La crisi tecnica non sembra avere fine, ed anche Marc Marquez è in una fase in cui si sta guardando molto intorno.
La Honda, dunque, deve stare attenta anche alla fuga di piloti in vista di un futuro che si avvicina sempre più in fretta, ma tra i possibili candidati ad una sella, c’è un nome davvero inatteso. Ecco di chi si tratta con precisione, anche se in molti ricorderanno che ha già corso in passato.
La crisi tecnica della Honda è cosa nota, ma in chiave 2024, c’è bisogno di pensare anche al discorso piloti. Per ciò che riguarda il team ufficiale, Marc Marquez e Joan Mir dovrebbero restare, anche se il campione del mondo 2020 era stato accostato anche alla Ducati del Gresini Racing, voce poi smentita.
Per ciò che riguarda il team di Lucio Cecchinello, invece, qualcosa di grosso è già avvenuto. Poche ore fa è stato ufficializzato l’addio di Alex Rins, che andrà in Yamaha al posto di Franco Morbidelli. La sua sella verrà dunque liberata, mentre Takaaki Nakagami dovrebbe restare per un altro anno, anche grazie ai problemi fisici del giovane talento Ai Ogura, ancora impegnato nella classe di mezzo.
Per il momento, non c’è un chiaro candidato alla sella di Rins, ma secondo le ultime indiscrezioni, pare stia prendendo piede l’ipotesi del ritorno di Iker Lecuona, pilota ufficiale Honda ed attualmente a tempo pieno in Superbike. L’ex KTM sarà in pista in questo week-end a Silverstone, dove rimpiazzerà lo stesso Rins, ed ha già corso diverse gare quest’anno, anche con il team ufficiale.
Lecuona è un rider di grande talento, che non ha mai avuto la giusta occasione, ma che sogna di tornare a tempo pieno in top class. In un’intervista riportata da “Todocircuito.com“, Lecuona ha detto di essere pronto ad accettare una proposta della casa dell’Ala Dorata per un ritorno full time in MotoGP. Dal suo punto di vista, non c’è niente di così esaltante per un pilota.
Ecco le sue parole: “Io sono molto felice di essere un pilota ufficiale della Honda, ed è bellissimo avere la possibilità di guidare, a volte, la MotoGP, è una moto vera e ti dà delle sensazioni di guida fantastiche. Decidono loro dove devo correre, ma è chiaro che se mi dicessero di andare in MotoGP, lo farei senza pensarci“.