La Honda ha deciso per un cambiamento epocale, esteso negli anni: le prime novità sono già state stabilite, ecco di cosa si tratterà.
La casa di produzione giapponese Honda ha optato per accelerare la sua pratica di conversione all’universo delle emissioni zero e per farlo dovrà cominciare un nuovo corso rispetto alle sue abitudini produttive, perciò ha stabilito già dei parametri che seguirà in tale direzione. Li ha esplicati attraverso una conferenza stampa, illustrando le prossime iniziative dell’azienda circa le motociclette elettriche.
L’evento ‘Honda Motor Co. Ltd’ si è rivelato fondamentale per conoscere come i nipponici si adatteranno alle richieste di cura dell’ambiente con le sue due ruote e Katsushi Inoue, Senior Managing Executive Officer e Chief Officer responsabile delle Operazioni di Sviluppo del Business dell’Elettrificazione, insieme a Daiki Mihara, responsabile dell’Unità di Sviluppo del Business dell’Elettrificazione delle Motociclette e Prodotti ‘Power Equipment’, non si sono risparmiati nella suddivisione in cinque punti delle attività della casa madre, che non ha segreti sul suo modo di attuare.
Si seguiranno in ordine alcuni step al fine di una trasformazione praticamente totale delle linee guida fino ad oggi seguite dal noto marchio di motociclette, i quali sono volti anche a un aumento della produzione e alla conquista di un vastissimo numero di clienti, intenzionati a sposare la direzione green e farlo in modo più convincente rispetto alla concorrenti di Honda.
Honda si avvia alla rivoluzione green: i cinque passi per il cambiamento
Innanzitutto Honda ha stabilito che a livello globale s’intende raggiungere vendite annuali di motociclette elettriche pari a 4 milioni di unità entro il 2030. Un orizzonte ambizioso, poiché vede un aumento di 500.000 unità rispetto ai 3,5 milioni stabiliti per lo scorso anno. Entro lo stesso 2030 saranno introdotti a livello mondiale ben 30 modelli di motociclette green differenti. Non ci sono ancora date circa le iniziative atte a ridurre i costi delle stesse, ma sarà dimezzato il prezzo delle moto elettriche rispetto al valore attuale.
Nei cinque anni compresi fra il 2021 e il 2025 Honda ha previsto investimenti pari a 100 miliardi di yen, ne investirà ancora 400 miliardi sempre di yen nei 5 anni a seguire, ovvero dal 2026 al 2030. Si arriverà in un decennio al totale enorme di 500 miliardi di yen. Infine, per il 2030 il margine di utile operativo è negli obiettivi oltre al 10% per l’intero settore motociclistico e più del 5% per il settore delle vetture a due ruote elettriche. A partire dl 2031 l’obiettivo è superare il 10% sia per l’intero settore motociclistico sia per quello delle vetture elettriche.