La sviluppo Honda nel campo degli scooter non si ferma: la Casa giapponese, già leader in Italia, pronta a lanciare anche un nuovo modello
I numeri parlano chiaro e non mentono mai. Honda anche nel primo quadrimestre 2023 ha confermato di essere leader in Italia nella vendita degli scooter con tre modelli sul podio a sei complessivamente nella top ten. Adesso al Casa giapponese è pronta a lanciare anche il suo primo elettrico e l’attesa cresce.
Già dall’anteprima, lo scorso novembre all’EICMA di Milano, tutti avevano intuito le potenzialità di Honda EM1 ed entro la prossima estate potremo verificare tutto in strada. Infatti è iniziata ufficialmente la sua produzione negli stabilimenti italiani dell’azienda che allarga quindi la sua proposta.
L’obiettivo per Honda è raggiungere la mobilità a zero emissioni entro il decennio 2040/2050 e questo è il primo passo concreto nel mondo degli scooter. Un settore sempre più strategico anche in Italia, come dimostrano i dati delle vendite. La concorrenza, Piaggio in testa, ha già lanciato i suoi modelli elettrici, ora arrivano anche i giapponesi.
EM1 sembra perfetto per il traffico cittadino e strizza l’occhio soprattutto ad un pubblico giovane. Perché permette di andare dappertutto e rispetta le nuove regole sulla mobilità urbana, con un’autonomia assicurata a piena carica superiore ai 40 km. In più è ecologico e sostenibile in tutte le sue componenti.
In attesa delle prime prove, è evidente quello che possiamo trovare già di serie. Un cruscotto con display digitale moderno e facilmente consultabile, più una presa di ricarica USB di Tipo A. Nel sottosella c’è uno spazio di 3,3 litri, ci sono o gancio per appendere una borsa e maniglie oltre che pedane per il passeggero.
Honda, ecco il primo scooter elettrico: come funziona la batteria
La vera forza del primo scooter elettrico prodotto da Honda però è la sua batteria, la Honda Mobile Power Pack che può essere rimossa facilmente per la ricarica a casa. Assicura la possibilità di oltre 2.500 ricariche e servono 160 minuti per passare dal 25% al 75% di carica mentre il tempo di ricarica completa, da 0 a 100%, è di circa 6 ore.
La batteria agli ioni di litio da 50 V asportabile e di serie c’è anche un caricabatteria raffreddato ad aria da 270 W per uso domestico. Inoltre Honda Mobile Power Pack, che pesa solo 10 kg è stato progettato per resistere a diverse temperature, livelli di umidità, urti e vibrazioni. L’EM1 raggiunge una velocità massima di 45 km/h, come in normali Cinquantini, perfetta per la città.
Lo troveremo in vendita con tre colorazioni: Pearl Sunbeam White, Matte Ballistic Black Metallic e Digital Silver Metallic. Ma soprattutto ci saranno diverse possibilità per il cliente: leasing, noleggio o abbonamento. E così non dovranno preoccuparsi nemmeno del suo smaltimento finale.