L’elettrico è in continua crescita e conquista anche le moto, con quattro nuovi gioielli in arrivo. Andiamo a scoprirli.
Il mondo della mobilità sta cambiando, e presto potrebbe essere del tutto differente da quello al quale eravamo abituati. L’elettrico sta facendo passi da gigante sul fronte delle tecnologie, si punta a costruire batterie che siano sempre più leggere, in grado di caricarsi più in fretta e di offrire autonomie più elevate, discorso valido sia per le auto che per le moto.
Tuttavia, almeno per ora la febbre dell’elettrico non è scattata, ed anzi, la maggior parte della clientela non ne vuole sapere di abbandonare il caro vecchio motore termico. Il grave problema sta diventando quello dell’imposizione, ovvero di qualcuno che ha preso la decisione (nel nostro caso, l’Unione Europea), di bandire la produzione e la vendita di veicoli con motore a combustione interna a partire dal 2035, cosa che ha ovviamente costretto i marchi ad agire per tempo.
In questo modo, si sono alzati i costi di produzione, ed anche i veicoli termici, già gravati di grandi spese a causa della crisi dei microchip e dell’aumento dei prezzi in generale, a vedere i loro costi d’acquisto schizzare in alto. Nonostante questo, si continua a puntare fortemente sulle emissioni zero, ed ora anche per le moto il processo ha conosciuto un’accelerazione. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quali sono le novità in programma.
Sul sito web “Insideevs.it“, è stata riportata la notizia relativa ad una grande novità per il settore delle due ruote, che è destinata a cambiare il futuro di questa tecnologia. Zero Motorcycles ha infatti stretto un accordo con Hero MotoCorp, e ne nasceranno quattro nuove moto elettriche, in modo da velocizzare il passaggio ai modelli a due ruote alimentati solamente a batteria.
Zero è una società americana che si occupa solamente di moto elettriche, e l’accordo porterà alla nascita di una nuova piattaforma. Negli ultimi mesi, sono stati molti i marchi europei che hanno iniziato a collaborare con quelli cinesi, che tanto nelle auto quanto nelle moto hanno delle tecnologie piuttosto avanzate sui motori elettrici, acquisendo un grande vantaggio sulla concorrenza, che ha così deciso di allearsi con il nemico.
Ad esempio, un colosso come la KTM ha scelto di legarsi alla Bajaj, e presto arriveranno una serie di nuove moto elettriche anche sul fronte della casa di Mattighofen. Per quanto riguarda, invece, la Hero MotoCorp, qui parliamo di una società indiana, altro colosso che sta crescendo e non poco sul fronte delle emissioni zero, con un marchio automobilistico come la Tata che presto tenterà l’assalto all’Europa.
L’obiettivo di Zero ed Hero è quello di creare una nuova piattaforma per costruire moto elettriche, e si inizierà producendo quattro nuovi modelli. Per il momento, non è stato chiarito quello che sarà il progetto, dal momento che di queste nuove moto non si conoscono neanche i nomi. Presto verranno resi noti maggiori dettagli, e siamo certi che i prodotti saranno di alto livello.