Rivoluzione dalla Cina, in arrivo l’anti-Ducati: mercato sconvolto

L’industria delle due ruote cinese sta vivendo un boom clamoroso. Stanno arrivando modelli che per prezzi e performance stanno lasciando sconvolti i fan.

In un mercato internazionale di crisi i centauri nostrani si stanno cominciando ad interessare ai prodotti cinesi. L’ondata di novità coinvolge anche il brand ZONTER che ha lanciato la 703RR. Dopo diversi anni di sviluppo del suo nuovo motore a 3 cilindri, il marchio aveva messo in mostra questo modello super sportivo per la prima volta all’EICMA 2023, insieme alla 703F.

Rivoluzione dalla Cina, in arrivo una nuova moto sportiva: mercato sconvolto
Moto – NextMoto.it

I modelli vennero svelati come prototipi. Le informazioni erano ancora piuttosto scarse. I primi clienti in Cina hanno avuto il piacere di provare la 703F. E’ iniziata l’esportazione all’estero ad inizio 2024 e ora anche la 703RR ha ricevuto l’omologazione. Il design del 703RR è stato ritoccato sotto tanti aspetti rispetto alle linee del prototipo all’EICMA.

Il cuore pulsante è un motore a tre cilindri da 699 cc, con alesaggio di 70 mm e corsa di 60,6 mm, distinguendosi per l’elevato rapporto di compressione di 13:1, che lo rende un motore molto prestazionale. Utilizza un albero motore a 120 gradi per garantire una sequenza di accensione equilibrata e fluida.

Il cuore della moto è alloggiato in un telaio a doppio trave in alluminio pressofuso, che determina una combinazione di leggerezza e rigidità strutturale. Questo telaio è completato da un forcellone in alluminio dello stesso materiale, e le sospensioni, probabilmente fornite da Marzocchi, consentendo una agilità strepitosa e un confort spettacolare.

Le performance della ZONTAS

Il motore della 703RR sprigiona ben 101 CV. La potenza iniziale sarebbe dovuta essere di 110 CV, ma i tecnici cinesi hanno deciso di ridurre la cavalleria. Inoltre, la velocità massima certificata è di 230 km/h. Il passo è di 1.450 mm, come la Honda CBR650R. Il peso a vuoto è di 196 kg per un rapporto peso/potenza ottimo. La 703RR presenta un design moderno e aerodinamico. I gruppi ottici sono innovativi e posti ai lati della carenatura, come le Kawasaki Ninja. Guardata il clone della Ducati Made in Cina.

La striscia LED a forma di V sul bordo anteriore e luci aggiuntive sotto la carenatura regalano un look cattivo e all’avanguardia. Date una occhiata alle linee nel video in alto DAVR – Davide Napoletano.

Il brand cinese si era concentrato su modelli monocilindrici, ma con la 730RR si è puntato ad una diversificazione in un settore in crescita. Il prezzo? La sportiva potrebbe oscillare tra i 7.500 e gli 8.000 euro circa. Le sue competitor costeranno di più, a partire dalla Honda CBR650 R (10.100 euro) oppure la Triumph Daytona 660 (9.995 euro) e la Yamaha R7 (9.799 euro).

Impostazioni privacy