Rivoluzione+autovelox%2C+addio+ai+classici+dispositivi%3A+modifica+totale
nextmotoit
/articolo/rivoluzione-autovelox-addio-ai-classici-dispositivi-modifica-totale/48993/amp/

Rivoluzione autovelox, addio ai classici dispositivi: modifica totale

Cambiamento inaudito per quanto riguarda gli autovelox, con i classici dispositivi che ormai saranno solo un ricordo.

Il Codice della Strada in Italia sta per essere completamente rivoluzionato rispetto al passato, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha l’intento di rendere le strade italiane quanto più sicure possibili. Una novità dunque che può dare una svolta e ridurre sensibilmente le morti e gli incidenti, il che è il vero obiettivo delle istituzioni.

Autovelox (Ansa – nextmoto.it)

Per poter arrivare a questo risultato è chiaro come si debbano utilizzare dei dispositivi che siano dei deterrenti verso coloro che esagerano e soprattutto che si rivelano non rispettosi della Legge. Per questo motivo è necessario sviluppare quanto più possibile il concetto legato agli autovelox, con questi che sono dei dispositivi spesso contestati, ma che allo stesso tempo sono essenziali.

Sono sempre più frequenti nelle strade italiane e forse questo è visto in modo negativo da tanti cittadini, visto come per qualcuno si tratti solo di un semplice metodo che permette di arricchire le casse dei Comuni. Il numero deve essere congruo alla sua vera utilità e ora stanno giungendo delle novità che garantiranno alle strade di essere ancora più sicure e per la rivoluzione di parte dalla Francia.

Autovelox con IA: ecco come funzionerà

Ormai siamo in un periodo storico nel quale si cerca di sviluppare Intelligenza Artificiale davvero in ogni settore, con il Governo francese che ha preso una decisione davvero pazzesca. Anche negli autovelox infatti sarà possibile sfruttare questa nuova e straordinaria tecnologia, il che permetterà così di rendere sempre meno alti i rischi in strada.

Autovelox (Ansa – nextmoto.it)

L’utilizzo dell’IA permetterà di multare anche coloro che non rispettano la distanza di sicurezza o che si trovano al telefono nel momento in cui sono alla guida. Stesso discorso vale anche per la cintura di sicurezza, perché nel caso in cui non venisse usata, l’Intelligenza Artificiale lo noterebbe e sarebbe così pronta a segnalarlo alle Forze dell’Ordine per dare il via alla sanzione.

Il Governo francese ha già dato il via a questa sperimentazione, con la sua approvazione che rientrerà nel prossimo bilancio del 2025. Sono ben 46,3 i milioni di Euro che le istituzioni transalpine hanno stanziato per poter perfezionare e migliore gli autovelox del territorio, anche se non è chiaro se ciò porterà a un loro aumento, per ora sono 4000, oppure se si tratterà solo di un perfezionamento di quelli già presenti, ma ora nessuno potrà più sgarrare.