Svolta clamorosa in MotoGP: si parla di un ritorno storico atteso da tempo da tutti gli appassionati della classe regina.
Il Mondiale 2024 di MotoGP è andato in archivio ed è già tempo di pensare all’anno prossimo. I tifosi sperano ovviamente che possa rinnovarsi il duello delle ultime due stagioni tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin – nel 2023 l’ha spuntata l’italiano mentre quest’anno ha avuto la meglio lo spagnolo – ma al tempo stesso che possa inserirsi anche qualche altro pilota nella lotta al titolo iridato.
Quello con maggiori probabilità di competere con Bagnaia e Martin è ovviamente Marc Marquez, che avrà la possibilità di salire in sella alla Ducati ufficiale e andare così a caccia del suo nono Mondiale. Ma i tantissimi fan della classe regina si augurano anche qualche altra grossa novità che possa ulteriormente infiammare il campionato e contribuire a regalare grandi emozioni.
Ad esempio c’è chi gradirebbe qualche grande ritorno in MotoGP. Non solo di piloti che magari in passato hanno scritto pagine importanti nel Mondiale ma anche di brand che sempre negli anni scorsi sono riusciti a fare altrettanto. Uno dei marchi che manca ai tifosi è certamente Suzuki, che ha senza dubbio una storia importante nel motociclismo.
Nei giorni scorsi era trapelata la voce di un possibile ritorno in MotoGP dell’azienda giapponese, vincitrice di 16 titoli Costruttori nel motomondiale (di cui uno in MotoGP e sei in 500), 15 nel motocross e uno in Superbike. Una mossa che però Suzuki non pare intenzionata a compiere nel breve termine. Il numero uno dell’azienda nipponica, Toshihiro Suzuki, ha rilasciato un’intervista a Inmoto.it facendo chiarezza su un possibile ritorno ufficiale del brand in MotoGP e in Superbike.
Suzuki ha sottolineato che ovviamente vincere nella classe regina è stato molto importante per il marchio ma che questo successo conta poco se non si può disporre di una completa serie di modelli da offrire agli appassionati. “Non credo che al momento ci troviamo in questa situazione – ha detto il capo del brand giapponese – Per noi quindi è importante riuscire a proporre rapidamente una gamma di prodotti completa, che possa soddisfare tutti i motociclisti di oggi”.
Toshihiro Suzuki ha quindi precisato che in questo momento la priorità del celebre marchio è proprio questa, aggiungendo però che in futuro non è da escludere un ritorno alle corse. “Se tutto andrà per il meglio torneremo alle gare – ha concluso Suzuki – e torneremo per vincere“.