Grande ritorno nelle concessionarie, con un mitico modello che ora lo si può avere per meno di 10 mila Euro.
Non mancano di certo le grandi innovazioni in questi anni nel mondo dei motori ed è davvero molto bello notare come siano moltissimi i nuovi marchi in rampa di lancio. Dalla Cina vi sono tante novità, con questi Gruppi asiatici che allo stesso tempo permettono anche di ridare lustro a quelli che erano marchi di un tempo ormai scomparsi.
Lo si vede con il grande successo che stanno ottenendo la Benelli, casa marchigiana sotto il Gruppo QJ Motor, e lo stesso dicasi anche per la Moto Morini, con questa che invece fa parte di Zhongneng Vehicles. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, con il binomio che ha indiscutibilmente portato a ottimi traguardi.
Ora però è tempo di abbracciare anche un altro grande colosso che torna in pompa magna dopo un periodo di appannamento. Stiamo parlando del marchio SWM, con il colosso varesino che da qualche tempo a questa parte è passato sotto il controllo del gruppo cinese Shineray. Non si è fermato solo alla produzione di moto, ma ha ampliato la propria gamma anche con le auto, sono però le due ruote che hanno reso leggendario il marchio e con questo modello si riporta in auge una grande azienda.
Progettare modelli a basso costo, ma con delle caratteristiche da grande moto, è la chiara e netta dimostrazione di come la SWM punti a diventare un punto di riferimento nel settore. Una delle due ruote migliori che ha progettato di recente è senza ombra di dubbio una bellissima Stormbreaker 1200, una custom che si presenta con una lunghezza da 224 cm e una sella che si trova a 70 cm da terra.
Particolare la scelta del motore, visto che monta internamente, con questi che è un bicilindrico da 1200 di cilindrata, con erogazione da 59,3 cavalli. Qualcuno sicuramente sarebbe stato più contento se si fosse dato quel tocco di potenza in più per renderla più sportiva, ma il picco massimo di velocità tocca comunque i 181,7 km/h.
Per quanto riguarda l’accelerazione siamo invece di fronte a una moto che passa da 0 a 100 km/h in 5,64 secondi. Una moto che si fa apprezzare moltissimo per lo stile classico e una splendida tenuta di guida. Il prezzo inoltre è ben contenuto, dato che la si può portare a casa con una spesa che è di soli 9900 Euro.