E’ stata recentemente presentata la nuova moto creata dal gruppo Pininfarina: è un veicolo futuristico che attinge al passato.
Il famoso gruppo piemontese Pininfarina, nel corso della sua lunghissima storia, ha creato una serie di opere d’arte d’ingegneria e di design. Molte sue creazioni hanno fatto sognare milioni di appassionati di automobilismo e di motociclismo sparsi nel mondo, il gruppo è infatti considerato uno dei simboli del design italiano. Pininfarina possiede inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale addirittura al 1930 in provincia di Torino.
Negli ultimi 93 anni il prestigioso gruppo è quindi riuscito a rivoluzionare l’industria automobilistica mondiale con i suoi design senza tempo. Recentemente, ha realizzato una moto straordinaria, capace di trasmettere delle sensazioni uniche al mondo. Le delicate e sinuose linee provengono infatti dal passato e dal futuro.
La moto futuristica di Pininfarina
Il gruppo torinese ha disegnato una moto futuristica ispirata al passato, possiede infatti uno stile ibrido: il classico e il moderno si amalgamano armoniosamente. Questo meraviglioso veicolo innovativo si chiama PF40, ed è precisamente un ciclomotore elettrico. Il suo futuristico design lo rende particolarmente maneggevole e comodo, per questo motivo è perfetto per la città e per le zone trafficate. Va inoltre ricordato che il PF40 è il frutto dell’unione di due prestigiosi marchi: la Pininfarina e la Eysing. Quest’ultima è un’azienda olandese con una grande passione per il design automobilistico, nel 2022 ha infatti avviato una collaborazione con il marchio torinese.
Questa partnership ha prodotto il rivoluzionario ciclomotore PF40, che è stato presentato per la prima volta al Masters Expo di Amsterdam del 2022. Per quanto riguarda le caratteristiche del futuristico veicolo, il gruppo Pininfarina si è ispirato al modello Eysing Pioneers. Successivamente, i designer hanno iniziato a modificare il look, creando un telaio in acciaio e delle ruote da 26 pollici. Il peso invece raggiunge i 60 kg, e questo lo rende estremamente agile e confortevole. L’alimentazione del PF40 è ovviamente caratterizzata da un leggerissimo motore elettrico da 2 kW, posizionato nella ruota posteriore.
La batteria al litio garantisce inoltre un’autonomia di 100 km e una velocità massima di 45 km/h. Uno degli aspetti negativi del ciclomotore è proprio la ricarica della batteria: occorrono infatti 8 ore per completare il ciclo di ricarica. Un caricatore rapido, ad esempio, potrebbe accorciare i tempi fino a 4 ore. Tuttavia, l’assenza del carburante a benzina comporta naturalmente un notevole risparmio economico. Ad ogni modo, chi volesse acquistare il PF40 deve sborsare ben 13.780 euro.