C’è una grande notizia per il mondo della MotoGP, che accoglie un gradito ritorno dopo tanti anni di attesa. I dettagli.
Manca sempre meno al via della stagione di MotoGP targata 2024, con i test di Sepang che scatteranno la prossima settimana. Gli occhi saranno tutti per Marc Marquez, al debutto sulla Ducati del Gresini Racing. Il nativo di Cervera aveva avuto modo di provare la Desmosedici GP23 nei test di Valencia dello scorso novembre, ma ora lo vedremo finalmente con i colori ufficiali del team gestito da Nadia Padovani, essendo libero dai vecchi vincoli di contratto che aveva con la Honda.
Per il nativo di Cervera inizia una nuova, grande avventura, che tutti seguiremo con grande attenzione. La MotoGP ha bisogno di trovare la quadra, ed un Marquez al top potrebbe sollevare e non poco l’appeal per la nuova annata. Nel frattempo, uno storico marchio italiano ha firmato un accordo importante con Gresini, ed ha deciso di tornare nella top class.
MotoGP, accordo tra la IP ed il Gresini Racing
La MotoGP accoglie un gradito ritorno in vista della stagione 2024, che i fan attendevano da tempo. Il marchio IP, parte del Gruppo Api, ha firmato un accordo con il Gresini Racing, un vero e proprio affare per la squadra diretta da Nadia Padovani. Infatti, si tratta della più grande azienda italiana privata attiva nel settore dei carburanti e dei servizi legati alla mobilità, ed ora la vedremo nuovamente impegnata nel Motomondiale.
Sulla catena laterale delle moto di Marc ed Alex Marquez troveremo il logo della IP, che si troverà anche sulle maniche dei piloti, ma anche nell’hospitality del team e sulle tute dei meccanici. Secondo quanto emerso, l’accordo avrà una durata triennale, un segnale di grande fiducia verso il team fondato dal grande Fausto, che con l’arrivo del nativo di Cervera punta a risultati di grande livello.
A commentare l’accordo con il team di MotoGP ci ha pensato Ugo Brachetti Peretti, presidente di IP Gruppo Api: “IP torna a sostenere il motociclismo italiano nel mondo. Nella recente celebrazione dei novant’anni di Api, abbiamo ricordato il rapporto molto stretto che ci lega ai grandi piloti, ma anche ai team italiani ed alle loro vittorie nella storia di questo sport. Con lo stesso spirito, abbiamo deciso di affiancare il Gresini Racing, con l’obiettivo di accompagnarlo verso dei nuovi risultati sportivi di grande rilievo. Il motociclismo è coraggio e dedizione, ma anche tecnica e talento. Vogliamo condividere con tutti i fan l’energia delle emozioni che questa stagione ci potrà regalare“.
Dunque, il ritorno è davvero storico per il nostro mondo delle due ruote, con l’effetto Marquez che inizia a farsi sentire sugli sponsor. Certo è che ancora manca un accordo con un main sponsor, che secondo alcuni potrebbe arrivare durante la stagione, mentre per altri non ci sarà nel corso del 2023. La palla ora passa alla pista, ed in base ai risultati che arriveranno, ci sarà modo di valutare le partnership che verranno proposte.