Marquez vive la peggior stagione della sua carriera, e lui ne è fortemente consapevole. Ecco cosa potrebbe succedere
La 19ma posizione in classifica non può di certo soddisfare Marc Marquez. Il campione spagnolo ha ottenuto finora solo 15 punti, tutti ottenuti nelle Sprint Race del sabato.
È forse questo il dato più spaventoso che testimonia la stagione disastrosa del pilota puri campione. Marquez non ha mai concluso una gara, di quelle della domenica. Fin dal primo weekend di gara, gli è letteralmente andato tutto storto, al punto che oggi si riparla della peggior stagione della sua carriera.
Tutto è iniziato in Portogallo, dove si è fratturato il pollice. Altri due episodi sfortunati si sono visti in Francia e poi al Mugello, dove Marquez è caduto mentre era in lotta per il podio. Infine in Germania, al Sachsenring, nel suo circuito preferito, diverse cadute hanno compromesso quello che doveva essere il suo ritorno a splendere. Il rientro in pista a Silverstone dopo la pausa estiva ha seguito lo stesso copione. Gara disastrosa al sabato, nella Sprint Race, e caduta la domenica.
Marquez, lo spagnolo ammette tutto
Tra mille difficoltà, cadute, infortuni ed una moto per nulla competitiva, Marc Marquez è alla ricerca di una soluzione, o meglio di uno spiraglio di luce che possa condurlo fuori dal tunnel infernale che sta attraversando.
In un’intervista alla BBC, il pilota spagnolo ha ammesso che questa è la peggior stagione della sua vita. “A livello professionale è il momento più difficile della mia carriera, fortunatamente a livello personale sono molto contento e questo compensa un po’ tutto“, ha dichiarato.
Marquez ha poi ammesso che molte persone intorno a lui gli hanno consigliato di smettere, di ritirarsi. Lui però ha altre intenzioni e, in accordo con altre persone del suo entourage, vuole continuare a lottare perchè possiede ancora la passione e la moti azione giusta.
Nel frattempo Marquez è sempre al centro delle voci di mercato che ne accreditano un addio alla Honda alla fine del contratto in scadenza nel 2024. Honda, dal canto suo, sta cercando di sistemare la situazione in vista dei prossimi anni, per concedere allo spagnolo una moto competitiva e provare ancora a vincere.
Nel prossimo weekend, in Austria, Marquez tornerà nuovamente in pista. Paradossalmente, l’obiettivo minimo è diventato terminare una Gara. E’ cambiato davvero tutto rispetto ai tempi, in cui, in estate, Marc ipotecava già il Mondiale.