Arriva da un paese molto vicino al nostro, culturalmente e geograficamente parlando ed è la motocicletta perfetta per chi ama viaggiare. Ad un prezzo forse un po’ alto, vi portate a casa una compagna di vacanze formidabile che vi farà pure dimenticare il pieno al benzinaio!
Qual è il problema più classico di chi ama viaggiare con i propri mezzi, automobili o moto poco importa? Ovviamente l’autonomia. Fare benzina regolarmente è obbligatorio se non volete rimanere a piedi in mezzo alla strada e camminare con una tanica fino al distributore più vicino. Ma forse, c’è una soluzione a questo problema che affligge da sempre centauri e turisti.
Un problema risolvibile
Quello della cosiddetta autonomia di un veicolo è una questione aperta, più che mai adesso che le motociclette proprio come le auto iniziano a diventare elettriche. A differenza della propulsione ibrida infatti un’alimentazione completamente elettrica fa si che finita la carica della batteria la vostra fidata due ruote…diventi non più così tanto fidata abbandonandovi in mezzo alla strada.
La motocicletta diventerà a tutti gli effetti Green in futuro, molti marchi lo hanno già annunciato chiaramente e risolvere questo problema sarà la priorità dei principali costruttori mondiali. C’è però da dire che anche con le motociclette a benzina e combustione tradizionale questo problema è sempre esistito.
In giro continuamente
Le motociclette della casa spagnola Rieju, o meglio una specifica motocicletta, possono andare in giro quanto vogliono senza vedere il distributore, un po’ come il marchio stesso che è in attività dal lontano 1942 – prima di Aprilia per dirne una – nonostante in Italia se ne parli davvero molto poco. Le cose cambieranno dopo questo articolo, probabilmente.
La casa infatti ha recentemente presentato una bella e moderna motocicletta da turismo capace di viaggiare molto, molto a lungo senza bisogno del pieno. Quali magiche tecnologie si celano dietro questo miracolo? Niente di eccessivo, solo un’attenta gestione dei materiali di costruzione a disposizione dei progettisti della casa.
Le mille e una notte
Esteticamente la Rieju Aventura 500 Legend non è poi diversa dalla maggioranza delle rivali offerte dalla concorrenza, Honda e Kawasaki in primis. Si tratta della classica motocicletta dalla linea sportiva adatta alla città ma soprattutto ai viaggi, come testimonia lo spazio sul retro per agganciare sacche, zaini e marsupi a vostro piacere.
Pronta ad approdare sul mercato europeo delle motociclette da turismo la Aventura potrebbe davvero rivelarsi la sorpresa dell’anno. Dotata di un motore da 47 cavalli bicilindrico che “beve” pochissimo e di un peso di 190 chilogrammi, la motocicletta riduce all’osso i consumi grazie anche a due serbatoi supplementari per un totale di 20 litri di benzina extra con cui potete stare sicuri di non rimanere a piedi.
L’autonomia complessiva della Aventura 500 Legend secondo DueRuote arriverebbe a ben 1.000 chilometri, qualcosa che molte motociclette dello stesso settore di mercato possono solo sognarsi mentre riposano nel garage del meccanico che le ha raccattate per strada. Un ottimo mezzo per viaggiare ad un prezzo che oscilla tra i 6.000 ed i 9.000 Euro a seconda della versione e dell’allestimento. E’ evidente che la motocicletta, in arrivo nel 2023, è stata pensata per una fascia molto specifica di clientela.