L’ex pilota di F1 Hakkinen si è dato alle due ruote. Dietro al suo progetto un’innovazione incredibile. Ecco di cosa si tratta.
Spesso si assiste a corridori di moto che si convertono alle auto una volta terminata la loro carriera professionistica. Mentre è molto più infrequente veder accadere l’inverso. Non parliamo poi di driver che si lanciano nell’imprenditoria motociclista. Qui siamo nel campo della rarità assoluta.
Eppure, oggi possiamo affermare che esiste un’eccezione, con un nome e un cognome ben conosciuti. Parliamo di Mika Hakkinen. L’ex F1 ha addirittura progettato un motocicletta davvero originale. Un prodotto a dir poco innovativo, che sorprende ancora di più venendo da un pilota di quattro ruote.
Giusto per non tenere l’asticella bassa, il campione 1998 e 1999 ha realizzato assieme a Verge Motorcycles ben cento esemplari di una Superbike dotata di un motore elettrico. Un progetto ambizioso che il finnico ha affrontato con tanto impegno.
“So per esperienza cosa comporti lo sviluppo di un mezzo che unisce velocità, precisione ed eleganza” – si legge nelle dichiarazioni di Hakkinen riportate dal comunicato ufficiale – “Il mio obiettivo era disegnare la moto in tutti i dettagli, senza limitarmi a scegliere la colorazione. Ogni pezzo è numerato e presenta una firma esclusiva. Questa SBK a zero emissioni appresenta il futuro della guida e vuole provare come la vita debba essere vissuta al massimo”.
Hakkinen si lancia nel mondo delle Moto, cosa ha creato
Vediamo ora gli aspetti più tecnici. Intanto, cosa più importante è l’autonomia. Il costruttore dichiara 350 km. Ottimo anche il tempo di ricarica, appena 35 minuti. La vera peculiarità sta nel propulsore integrato all’interno della ruota posteriore. Un brevetto proprio dell’azienda con base a Espoo, e già premiato a livello internazionale.
La carenatura è in fibra di carbonio, impreziosita da un trattamento superficiale in ceramica che la tiene al riparo da graffi e abrasioni. Per quanto concerne gli ammortizzatori, questi sono rifiniti da dettagli total black mescolati ad elementi grigio scuro.
“Siamo estremamente orgogliosi che una simile leggenda abbia progettato il nostro modello simbolo“, il commento del CEO Tuomo Lehtimäki. “È uno dei più grandi piloti di tutti i tempi”, ha sostenuto esaltandone l’amore per la velocità e l’estro creativo.
Attualmente la si può acquistare via shop online sul sito della Casa. Nello specifico possono procedere coloro che risiedono in Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Montecarlo e Spagna. Eventualmente, chi si trovasse nel Principato in occasione del GP di F1 previsto per l’ultimo weekend di maggio, potrà dare un’occhiata dal vivo, visto che verrà inaugurato il primo negozio e showroom fisico del brand.
Come si può immaginare il prezzo per poter ritirare tale gioiello non è proprio per tutte le tasche. Ci vogliono infatti almeno 80.000 euro.
Il 54enne Mika Hakkinen si è ritirato dalle competizioni nel 2001, e da allora ha svolto perlopiù attività di ambasciatore per la McLaren, marchio con cui ha corso a partire dal 1993 dopo una parentesi biennale in Lotus. Grande rivale di Michael Schumacher, lo si ricorda per la sua umanità e umiltà pur avendo un certo blasone alle spalle. Le sue lacrime a Monza nel 1999 sono ancora nel cuore degli amanti dello sport.