Il caro vecchio Zip torna sul mercato in una versione speciale e a buon prezzo: i nostalgici potranno godere di comfort senza rinunciare alla tradizione.
Uno dei modelli più “educati” di vetture a due ruote. Molto semplice, per niente appariscente e utile per imparare a guidare, orientandosi nel traffico e imparando i meccanismi della strada. Si tratta dello Zip, inizialmente presentatosi come un “cinquantino”, che poteva passare inosservato e invece per la Piaggio ha rappresentato uno dei suoi grandi successi, fino a diventare un’icona del marchio italiano.
Col tempo lo Zip ha rischiato di essere superato da modelli tecnologicamente più avanzati e anche – se vogliamo – più alla moda e rispondenti ai gusti dei giovani delle ultime generazioni. Perciò la Piaggio ha deciso di non metterlo da parte, bensì di reinventarlo e rendergli omaggio attraverso un’edizione speciale del noto scooter
La Piaggio presenta il nuovo Zip: l’edizione speciale adatta alle esigenze dei più giovani
Il nuovo gioiellino si chiama Zip 50-I Get Special Edition. Si presenta in nero opaco con tracce sulla parte posteriore di frecce/fiamme verdi fosforescenti, indice anche di velocità e dinamismo. La colorazione per l’occasione è stata battezzata come Nero Cosmo Opaco, mentre le grafiche in verde fluorescente sono un richiamo alla street art.
Andare in giro con lo Zip 50-I Get Special Edition di certo non farà passare inosservato nessuno, come sarebbe invece accaduto nella sua conformazione originaria. Ma quella stilistica, per quanto fashion e attraente, non è l’unica novità predisposta dalla Piaggio. La nota casa di produzione ha montato sullo scooter un monocilindro 50cc in quattro tempi, tre valvole, Euro 5 e iniezione elettronica i-get. In questo modo risulta ottimizzato sia per i consumi, evitando sprechi, che per le emissioni.
Il Piaggio Zip conta con un telaio monoculla in acciaio con ruote da 10”. Inoltre, c’è una forcella telescopica idraulica e un ammortizzatore singolo nel posteriore. Per ciò che concerne i freni, invece, il disco anteriore è di 175 mm e sul posteriore c’è un tamburo. L’altezza della sella si può regolare, quindi è un vantaggio per chiunque voglia usufruire del mezzo. I livelli sono tre: 765, 750 e 780 mm. Il serbatoio ha una capienza di 6,6 litri. Oltre le caratteristiche e la base tecnica, c’è anche la possibilità di personalizzare lo Zip con un vasto catalogo di accessori. Il prezzo è di 2,990 euro f.c., piuttosto modico per un mezzo davvero utilissimo.