Il mitico Scooter anni ’90 è in vendita. Modelli ormai molto vecchi disponibili a poche centinaia di euro ma che piacciono ai collezionisti
Chiunque da “giovane”, magari negli anni ’80 o ’90 ha avuto un motorino o uno scooter (all’epoca questa tipologia era molto meno diffusa di oggi) non può che legare questi piccoli mezzi agli anni spensierati, quelli della giovinezza. Del resto, bastava compiere 14 anni per mettersi in sella al “motorino”, che spesso veniva fatto regalare dopo molti sforzi e richieste dai genitori.
Quando si raggiungeva un’età un po’ più matura, spesso arrivava il momento del salto di qualità: allora i 16enni dell’epoca potevano salire di cilindrata e aspirare a un mezzo più importante. Una marca che già solo col suo nome faceva sognare è Aprilia: il richiamo alle super moto da corsa ne è l’esempio. E all’epoca la casa Italiana aveva sul mercato due scooter a dir poco riusciti e molto richiesti. Ad esempio il Leonardo “saliva” di cilindrata ed era perfetto per i ragazzi più grandi. Lui e l’Amico erano due mezzi che facevano letteralmente sognare i più giovani.
Quest’ultimo era più accessibile, perché la cilindrata era di 50cc, eppure il veicolo aveva un aspetto imponente e sembrava un mezzo di maggiore cilindrata. La sua caratteristica era la carrozzeria completamente in plastica. Lo scooter della casa di Noale fu presentato per la prima volta al pubblico nel settembre del 1990. La carrozzeria totalmente in plastica consentiva forme sinuose e per l’epoca inedita. L’Amico fu messo in produzione ad ottobre dello stesso anno e fu da subito un grande successo.
È rimasto in commercio fino al 2000 rimanendo di fatto invariato, a patto di qualche piccolo cambio nel design per aggiornare le varie edizioni. Amico ebbe un enorme successo tanto che nei primi due anni di produzione Aprilia raddoppiò la vendite totali, proprio grazie all’enorme successo di questo scooter.
Il motore era realizzato dalla Bolognese Minarelli. Si tratta di un monocilindrico a ciclo otto due tempi di 49 cc, raffreddato esclusivamente ad aria. Fu importante l’aggiornamento nel 1992, con una nuova forcella a biellette con doppio ammortizzatore. Questo cambiò completamente il feeling sulla strada. Fu rinnovata anche il cavalletto.
Nel 1993 le vendite totali raggiunsero le 70mila unità. Arrivò anche la gamma con i modelli GL e GLE che vide anche nuovo cupolino e nuovi specchietti con taglio sportivo. Fu rinnovato anche l’impianto di scarico dal suono più sportivo. Oggi si trovano diversi esemplari di Amico a prezzi molto interessanti: basta spulciare le inserzioni su famosi siti di compravendita di moto usate.
Su Autoscout, ad esempio, con cifre anche al di sotto dei 300 euro è possibile ritornare un po’ ragazzi e portarsi a casa un mezzo, che messo a punto, può essere utilizzato ancora oggi con ottima resa e sensazioni che sembravano ormai perse.
NB: Nel video potete riprovare l’accensione del motore dello scooter nonché il cruscotto con contachilometri e lo spazio in basso per la regolazione dell’ora.