È una delle motociclette che maggiore successo ha riscosso in Italia, eppure non è sicura come dovrebbe: il richiamo che è stato preannunciato è urgente.
Nessuno se l’aspettava, trattandosi di un modello di due ruote molto apprezzato e diffuso, il quale non aveva dato allarme rispetto al fatto che potesse essere poco sicuro. Nel suo alert settimanale dei prodotti non alimentari che presentano rischi per la sicurezza, la Rapex ha inserito anche la due ruote del marchio giapponese, che quindi deve rivedere quanto prima il problema.
Si tratta del modello di Honda Transalp XL 750. In base a quanto reso noto, la motocicletta presenta delle imperfezioni relative al cavalletto centrale. È vero che di per sé si tratterebbe di un accessorio opzionale, ma comunque rientra nel quadro di quelli che possono rivelarsi utili, per qualcuno addirittura essenziale e comunque pagato al momento dell’acquisto dell’extra. Quindi, c’è bisogno che l’azienda si faccia carico in modo efficiente dell’inconveniente.
La segnalazione è partita proprio dalla clientela attraverso una lamentale dal Portogallo circa il cedimento della staffa del cavalletto e della saldatura dello stesso. Il modello preciso di partenza dell’allerta è stato un Transalp XL 750 2023 Type RD16, con numeri di identificazione e6*168/2013*00133*00; e6*168/2013*00133*01; e6*168/2013*00134*00; e6*168/2013*00134*01. La data di produzione di tale modello di due ruote Honda rientra nel periodo che va dal 24 gennaio 2023 al 1 dicembre 2023 per ciò che riguarda il difetto che presenta.
Honda, questo modello deve subire un richiamo: lanciato l’alert, di cosa si tratta
Chiaramente siccome il cavalletto centrale è un accessorio addizionale, non tutte le Honda Transalp 750 XL che rientrano nei parametri di cui sopra avranno bisogno del richiamo. Molte sono state vendute senza che l’acquirente abbia scelto di installare tale plus, inoltre non tutti i lotti presentavano il problema. Quindi come di consueto sarà prima di tutto avviato un controllo generale e poi nel caso si procederà con la sostituzione.
Nel bollettino europeo tutto ciò è stato specificato e si legge che “il gancio a molla sul cavalletto centrale non è adeguatamente resistente nella saldatura”. Per cui quando è all’occorrenza utilizzato, potrebbe rompersi e provocare la caduta della moto. Il gancio a molla potrebbe anche staccarsi durante la guida. Se ciò accadesse, il cavalletto principale toccherebbe a terra e quindi farebbe cadere il veicolo, generando anche il rischio di lesioni. Il prodotto dev’essere necessariamente rivisto affinché sia a norma.