La MotoGP 2024 ha regalato grandi emozioni, ma c’è un trofeo che Marc Marquez ha scippato a Bagnaia e a Martin.
Il Mondiale che si è appena concluso rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo popolare, con una serie di grandissime gare che hanno reso omaggio alla massima competizione su due ruote. La sfida tra Bagnaia e Martin si è risolta in favore dello spagnolo del Team Pramac, con un successo che entra di diritto nella leggenda.
Non era mai successo nella storia della MotoGP che il titolo andasse nelle mani di un pilota che guidava la moto di un Team satellite, sebbene si trattasse pur sempre della GP24. Martin non aveva di certo gli stessi aiuti e le stesse attenzioni che può avere la casa ufficiale, nonostante abbia dichiarato in ogni circostanza che la moto non è stata modificata rispetto a quella di Pecco.
La casa di Borgo Panigale voleva una lotta alla pari e così è stata e alla fine ha vinto il migliore. Chi però dal prossimo anno vuole tornare a comandare è sicuramente Marc Marquez, con lo spagnolo che sarà il nuovo pilota della Ducati factory, con i tifosi che sono divisi attorno al suo nome, ma intanto l’iberico ha modo di gioire per un grande premio che gli è stato consegnato.
Di recente Giacomo Agostini ha confessato il suo grande amore per Marc Marquez come pilota e ha sottolineato il fatto che sia il più spettacolare di tutti. Vederlo in pista è un’emozione unica, con il suo talento che non può essere negato. Ecco allora come anche quest’anno, guidando solo una Gresini con Ducati GP23, ha concluso al terzo posto nel Mondiale.
Non solo, ma Marquez ha alzato sensibilmente l’asticella della sua moto, vedendo anche i risultati degli altri compagni. Ora che il Mondiale è finito è giunto anche il momento di dare alcuni premi che non entreranno nella leggenda, ma che fanno capire il grande lavoro di Marc. I tifosi infatti hanno scelto per il miglior sorpasso dell’anno proprio quello che Marc Marquez ha effettuato su Jorge Martin in Australia.
Una manovra straordinaria e che ha messo in evidenza come lo spagnolo sia un fenomeno. Ricordiamo come il premio si chiama “2024 Agostini Fan Awarard”, proprio in onore del fenomeno italiano. Marquez dunque si porta a casa questo titolo, in attesa di poter festeggiare dal prossimo anno il nono titolo mondiale, il grande obiettivo del pilota Ducati.