Il Mondiale di MotoGP 2024 si deciderà all’ultima gara a Barcellona. Intanto, Valentino Rossi ha deciso di cambiare
Ci risiamo. Per la terza edizione consecutiva, il Mondiale di MotoGP si decide all’ultima gara. Stavolta però non sarà Valencia a ospitare l’evento conclusivo della stagione a causa della recente alluvione che si è abbattuta sulla città iberica causando (al momento) oltre duecento morti e danni ingenti. La Dorna, per il weekend finale, ha scelto un altro dei circuiti storici del Motomondiale, quello di Montemelò a Barcellona.
Non sono cambiati, invece, i due contendenti alla vittoria finale. Ancora una volta saranno Bagnaia e Martin a lottare per il titolo, in una situazione tuttavia diversa rispetto a quella del 2023. Stavolta, infatti, c’è lo spagnolo della Pramac in testa con 24 punti di vantaggio, un gap considerevole al punto che a Bagnaia potrebbe non servire vincere sia la Sprint che il GP della domenica per conquistare il terzo Mondiale consecutivo.
Per Martin, invece, sarebbe il primo. Qualora dovesse farcela, il pilota madrileno otterrebbe un risultato storico in MotoGP. Mai, infatti, un team clienti (in questo caso la Pramac con Ducati) ha vinto un mondiale piloti. Martin è davvero a un passo dal traguardo che gli è sfuggito un anno fa, quando la caduta nel GP di Valencia ha compromesso le sue ambizioni di rimonta su Bagnaia.
MotoGP, cambia il pilota a Barcellona: la scelta di Valentino Rossi
Nell’ultimo weekend della stagione in MotoGP ci sarà una novità in griglia di partenza. Il Team VR46 ha deciso di far disputare le gare conclusive a Michele Pirro. Quest’ultimo subentrerà ad Andrea Iannone che, a Sepang, ha sostituito Fabio Di Giannantonio operato alla spalla infortunata la scorsa estate in Austria.
Non c’è ancora l’ufficialità sull’avvicendamento ma più fonti concordano sul ritorno in gara dello storico collaudatore Ducati che, lo scorso anno, sostituì l’infortunato Bastianini in cinque GP con il team factory. La scelta di puntare su Pirro è stata concordata proprio con la Ducati, in vista della prima parte dei test pre stagionali 2025 prevista proprio a Barcellona il martedì successivo al weekend di gara.
A riguardo, Michele Pirro ha già testando il prototipo Ducati che gareggerà nel prossimo Mondiale in due giornate di test a Jerez de la Frontera. Nel 2025, una delle Ducati factory sarà proprio appannaggio del Team VR46 di Valentino Rossi che subentrerà alla Pramac, prossima al passaggio alla Yamaha come team cliente. A guidarla sarà Fabio Di Giannantonio che si è operato saltando gli ultimi due GP della stagione proprio per accelerare i tempi di recupero in vista dei test di febbraio.