Restyling totale per sfidare il T-MAX, il nuovo scooterone Honda è un SUV a due ruote: pronto a dominare

L’acerrimo rivale del T-MAX scende in campo con un restyling nuovo di zecca. Il nuovo scooterone targato Honda è pronto a fare piazza pulito nel segmento: riuscirà l’iconica Yamaha a restare la preferita in Italia?

Dici maxi-scooter e pensi subito al T-Max. L’iconica Yamaha ha rivoluzionato il segmento da quando è approdato sul mercato nei primi anni 2000. Un mezzo che ha fatto scuola per la concorrenza e che (non ditelo ai puristi delle due ruote a marce) è riuscita a conquistare persino il motociclista più incallito. Un identikit da copiare e incollare anche per lo scooterone più apprezzato di Honda.

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Se oggi esiste un segmento di monomarcia enduro, il merito è di Honda X-ADV. Nella sua versione da 745 cc ha raccolto un successo equiparabile a quello di Yamaha T-Max, spingendo in egual modo le rivali a testarsi sul segmento degli scooter adventure. Honda ora aggiorna il proprio monomarcia di punta, rifacendogli trucco e parrucco in tempo per il 2025.

Il Model Year 2025 non prevede grossi stravolgimenti di design e di ciclistica, che resta fedele all’ultimo modello in commercio. Rivisto il doppio faro LED ed il comfort della sella, ma l’aggiunta più ghiotta è il cruise control di serie. Honda X-ADV aumenta la propria dotazione di fabbrica, con tante chicche pronte ad essere scoperte e godute da chi lo acquisterà.

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Come detto, motore e ciclistica restano invariate. A spingere ci sarà il bicilindrico parallelo da 745 centimetri cubi a otto valvole. Raffreddamento a liquido, albero motore a manovelle e due contralberi di bilanciamento completano il quadro di un propulsore da 58,6 CV a 6750 giri/minuto e 69 Nm di coppia a 4750 giri/ minuto. Migliorato il cambio a doppia frizione, che il nuovo Honda X-ADV erediterà dall’ammiraglia Honda Africa Twin in versione DCT.

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La ciclistica continua a fare affidamento sulla base di un telaio a diamante in tubi di acciaio. Il cannotto di sterzo resta inclinato a 27° e il forcellone in alluminio a bracci differenziati strizzano l’occhio ad una guida possibile su qualsiasi superficie stradale. Ammortizzatori regolabili sia all’anteriore che al posteriore, restano invariate anche le taglie di pneumatici e ruote. L’altezza della sella è fissata a 820 millimetri da terra, mentre il peso in ordine di marcia sarà di 237 chilogrammi.

Dopotutto, squadra che vince non si cambia. E Honda X-ADV 2025 continua sul solco tracciato magistralmente dalla casa di Tokyio. Il prezzo? Non è ancora trapelato ufficialmente, ma dovrebbe partire dai 12.000-13.000 euro.

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