Anche Renault in crisi: la cessione è ufficiale, un altro colosso pronto a chiudere l’affare. Ecco cosa sta succedendo.
Non è certo un momento semplice per l’industria dei motori europea. Tutte le più grandi aziende stanno incontrando un momento di grande difficoltà e flessione sul mercato. Il motivo è da riscontrare nel particolare periodo storico che stiamo vivendo. Prima la pandemia, poi i conflitti hanno messo a dura prova i bilanci delle case automobilistiche. Non solo, le aziende devono far fronte alla transizione elettrica, che porta costi in più a fronte di una domanda che, per le difficoltà economiche e le perplessità legate alle auto a zero emissioni (su tutte la durata limitata della batteria e le tempistiche di ricarica), fatica a decollare.
Renault è certamente una realtà solida, ma nemmeno i grandi colossi sono immuni da problemi in questo delicato periodo storico che sta mettendo a dura prova l’industria dei motori. L’azienda sta lavorando a tutta una serie di nuovi modelli in uscita nel prossimo periodo, ma non sono le uniche novità che la riguardano. Anche dal punto di vista societario infatti sono emerse importanti novità.
Negli scorsi mesi il futuro di Renault in tal senso è stata spesso al centro del dibattito. Si è discusso spesso di una possibile fusione con Stellantis, ipotesi che sino ad ora è stata smentita dalle parti. C’è la conferma, invece, di un’altra operazione che, più che nuovi attori, riguarda una partnership di vecchia data della casa francese.
Renault si affida a Nissan
La partnership tra Renault e Nissan va avanti ormai da diversi anni. Dal 1999 le due aziende collaborano, e dal 2017 anche Mitsubishi si è aggiunta. Di recente però è stato segnalato un importante cambiamento in Renault. Nissan avrebbe infatti acquistato il 5% delle quote della azienda francese, nello specifico 195.473.600 azioni dal valore complessivo di 494 milioni di euro. L’operazione dà certamente grande respiro alle casse di Renault e permette all’azienda francese di consolidare la propria posizione sul mercato.
Le due aziende, insomma, continuano a dimostrare la loro sinergia, e grazie al contributo importante di Nissan Renault punta ad invertire questo difficile momento e a guardare con maggiore fiducia al futuro. Una ulteriore dimostrazione di come nel mercato odierno sia diventato sempre più difficile riuscire ad emergere e ad avere stabilità da soli, senza il contributo di importanti alleati.