Le basi del regolamento MotoGP 2012, sebbene siano state gettate e approvate da tutti e già messe in pratica, si arricchiscono via via di ulteriori dettagli che hanno lo scopo di migliorare il passaggio dal vecchio regolamento e sistemare alcune mancanze ravvisate.
La FIM ha rilasciato le ultime rettifiche: ad esempio, dall’anno prossimo sarà obbligatoria la protezione per la leva del freno anteriore. Ovviamente si tratta solo di un dettaglio ma le modifiche al regolamento sono ben più sostanziose.
I dischi anteriori dovranno avere un diametro massimo di 320 mm e si potrà scegliere solo fra due opzioni di masse differenti: il peso minimo delle 1000 sale a 153,5 kg (150 kg per le 800, ancora in vigore).
Ma la novità più importante consiste nel fatto che i piloti potranno tornare a provare da subito senza dover trascorrere del tempo sui costosi simulatori introdotti al fine di contenere i costi. In realtà si è scoperto banalmente che, dal momento che i collaudatori scendevano comunque in pista, i costi sostenuti erano esattamente gli stessi nel caso in cui fosse il pilota ad occuparsi di testare la motocicletta.
Ora, il pilota ufficiale potrà scendere in pista quando vorrà purché rispetti il limite imposto per il numero dei pneumatici. Infatti, nella classe regina il limite di pneumatici utilizzabili per i test precampionato è di 240 da suddividere probabilmente in parti uguali tra pilota e collaudatore.
Un’altra novità introdotta nel regolamento per il MotoGP 2012 consiste nell’annullamento della regola che prevedeva la qualificazione di un pilota a patto che ottenesse un tempo almeno pari al 107% della pole position. Ora per favorire le CRT il distacco deve essere lo stesso, ma rispetto al miglior tempo del warm-up.
Una ulteriore regola investe chi parte dalla Pit-Lane per il quale il semaforo scatterà 10 secondi dopo il verde sulla griglia.
Altre novità minori del regolamento prevedono luce rossa posteriore obbligatoria in caso di pioggia e le termocoperte per gli pneumatici che potranno rimanere fino all’esibizione della lavagna che annuncia l’ultimo minuto.