Tutti gli appassionati di moto non potranno perdersi uno degli appuntamenti gratis di questo autunno 2023: l’annuncio è già ufficiale.
Quando l’estate sarà volta al termine e le meritate vacanze, per i motociclisti sarà tempo di far riposare in garage le proprie due ruote. Il clima autunnale non è sempre quello ideale per una passeggiata a tutta velocità, sebbene l’attrezzatura aiuti a resistere ad ogni temperatura e condizione. Tuttavia se i percorsi più belli cominceranno a essere inibiti per i primi ghiacci e la stanchezza di un’estate in giro comincia ad avvertirsi, c’è come porre rimedio.
Non bisognerà necessariamente accantonare per un po’ la passione per le motociclette, bensì potranno essere apprezzate da una prospettiva meno consueta: dalla poltrona di un cinema. Proprio così, perché torna la “Mototematica“. Si tratta di un festival cinematografico interamente dedicato alla proiezione di pellicole sul mondo delle due ruote e quest’anno avrà luogo a Roma.
Precisamente bisognerà recarsi alla ‘Casa del Cinema‘ durante il fine settimana del 7-8 ottobre prossimi. La quinta edizione di ‘Mototematica‘ si terrà nella location di Largo Marcello Mastroianni 1, all’interno di Villa Borghese e sono già state selezionate le 15 opere che saranno proiettate sullo schermo grande, tutte accessibili gratuitamente.
In rassegna è previsto ‘The Icecake’ di Manoj Mauryaa, film indiano. Gli Stati Uniti invece saranno rappresentati da ‘The Antique Motorcycle’ di Stephen Marino, poi da ‘Bad Dog’ di Erin Malfi. Fra i film italiani invece saranno proiettati ‘Scintille’ di Alessio Zoni, Elena Monti, Giulia Trabucchi e ‘Boogeyman and Bucephalus in Iraqi Kurdistan’ di Francesco Loreti. Non mancherà nemmeno ‘Lone Wolf’ di Giovanni Montagnana seguito da ‘Motorcycle Stories “Sardegna storie di un’isola”’ di Fabrizio Nacciareti e Alessandro Toscano. Ci sarà anche un film lettone, ovvero ‘Day 9th of 13 days ride in Rajasthan and Gujarat, India in 2023’ di Aigars Liepins e lo svizzero ‘The Ultimate Mongolian Expedition’ di Antoine Janssens.
Proiezioni inglesi saranno ‘Aymen – Don’t think, just do it!’ di Aarif Laljee e Michael Morris insieme a ‘On Any Other Sunday’ di Shaun Fenton. ‘Only Fire’ di Neel Kumar per gli Emirati Arabi e ‘!PRONTO! (ITA)’ di Veen Viscal. Poi ‘Onward’ di Gabriel Davini dal Brasile e infine ‘Cafe Racer’ del canadese Harrison Houde. Benedetta Zaccherini, direttrice artistica del festival, ha commentato pubblicamente durante la presentazione: “Siamo orgogliosi di poter essere arrivati alla quinta edizione, registrando anche un crescente numero di nazioni coinvolte. È il segno che la tematica delle due ruote e il cinema sono un connubio molto apprezzato”.