Honda ha predisposto un regalo per ciascuno dei suoi clienti, che si recano in concessionaria. Tuttavia per l’Italia non è previsto questo plus e gli appassionati ci sono rimasti davvero male.
Bastano degli accorgimenti ben studiati e in armonia con lo stile del marchio per personalizzare e rendere unica la propria vettura, nonostante tutti possano avere a disposizione il medesimo kit. È l’ultima novità di Honda per coloro i quali si recheranno in concessionaria in questo periodo, ma in realtà ci sono delle limitazioni poiché il prodotto di cui si parla non è commercializzato in Italia. Una restrizione che frustra gli amanti del marchio giapponese, che possono soltanto ammirare dalla distanza.
Si tratta del kit di customizzazione proposto da K-Speed Customs, il quale è stato pensato sulla base del modello Honda CL300 Scrambler, che diviene Diabolus, non presente appunto nel Belpaese. Le varie componenti contribuiscono a un look molto peculiare e anche ad uno sprint ulteriore per la due ruote. L’officina K-Speed Customs, con sede in Thailandia, è partita dalla vettura di Honda, preservandone il telaio e il motore.
Il primo è un pezzo in acciaio con telaietto posteriore imbullonato, il secondo si sintetizza in un monocilindrico da 286 cc con 26 CV di potenza massima e 27,5 Nm di coppia. Probabilmente i cambiamenti più apprezzati sono quello che riguardano l’estetica della motocicletta.
La moto si presenta il più essenziale possibile, ma piuttosto robusta. Aspetto che viene rimarcato dal doppio scarico laterale con la griglia di protezione e la piastra in serigrafia col nome inciso. Parte del paramotore è in acciaio, mentre gli pneumatici risultano tassellati. Il faro tondo anteriore è stato sostituito da un LED a unità unica quadrato con una griglia di metallo appena sotto la piastra della forcella. Il parafango davanti è montato leggermente più in alto rispetto alla CL300 Scrambler.
Anche circa la posizione di guida ci sono delle piccole novità. Il manubrio infatti è nuovo e al centro c’è un quadro strumenti analogico. La sella mantiene il motivo di quella della Honda ma monoposto per rendere il profilo più snello alla pari del parafango posteriore che è stato accorciato, col medesimo proposito. I cerchi a raggi sono da 19”-17”, adatti ad affrontare anche fuoristrada più avventurosi. Infine, fra le dotazioni di serie è previsto anche il cambio a sei marce coadiuvato da frizione anitisaltellamento, impianto frenante con due dischi e ABS. L’illuminazione è Full-LED.