Honda ha predisposto un regalo per ciascuno dei suoi clienti, che si recano in concessionaria. Tuttavia per l’Italia non è previsto questo plus e gli appassionati ci sono rimasti davvero male.
Bastano degli accorgimenti ben studiati e in armonia con lo stile del marchio per personalizzare e rendere unica la propria vettura, nonostante tutti possano avere a disposizione il medesimo kit. È l’ultima novità di Honda per coloro i quali si recheranno in concessionaria in questo periodo, ma in realtà ci sono delle limitazioni poiché il prodotto di cui si parla non è commercializzato in Italia. Una restrizione che frustra gli amanti del marchio giapponese, che possono soltanto ammirare dalla distanza.
Si tratta del kit di customizzazione proposto da K-Speed Customs, il quale è stato pensato sulla base del modello Honda CL300 Scrambler, che diviene Diabolus, non presente appunto nel Belpaese. Le varie componenti contribuiscono a un look molto peculiare e anche ad uno sprint ulteriore per la due ruote. L’officina K-Speed Customs, con sede in Thailandia, è partita dalla vettura di Honda, preservandone il telaio e il motore.
Il primo è un pezzo in acciaio con telaietto posteriore imbullonato, il secondo si sintetizza in un monocilindrico da 286 cc con 26 CV di potenza massima e 27,5 Nm di coppia. Probabilmente i cambiamenti più apprezzati sono quello che riguardano l’estetica della motocicletta.
La sorpresa di Honda per i clienti: non sarà disponibile in Italia
La moto si presenta il più essenziale possibile, ma piuttosto robusta. Aspetto che viene rimarcato dal doppio scarico laterale con la griglia di protezione e la piastra in serigrafia col nome inciso. Parte del paramotore è in acciaio, mentre gli pneumatici risultano tassellati. Il faro tondo anteriore è stato sostituito da un LED a unità unica quadrato con una griglia di metallo appena sotto la piastra della forcella. Il parafango davanti è montato leggermente più in alto rispetto alla CL300 Scrambler.
Anche circa la posizione di guida ci sono delle piccole novità. Il manubrio infatti è nuovo e al centro c’è un quadro strumenti analogico. La sella mantiene il motivo di quella della Honda ma monoposto per rendere il profilo più snello alla pari del parafango posteriore che è stato accorciato, col medesimo proposito. I cerchi a raggi sono da 19”-17”, adatti ad affrontare anche fuoristrada più avventurosi. Infine, fra le dotazioni di serie è previsto anche il cambio a sei marce coadiuvato da frizione anitisaltellamento, impianto frenante con due dischi e ABS. L’illuminazione è Full-LED.