Moltissimi italiani possono finalmente esultare: il regalo del governo consente di non pagare più il bollo auto.
Al giorno d’oggi possedere un’automobile significa dover far fronte a un esborso tutt’altro che banale. Oltre al prezzo d’acquisto della vettura, infatti, bisogna tenere conto del costo del carburante (a meno che non sia elettrica), così come delle spese di manutenzione del veicolo. E non è tutto, perché per mettersi al volante dell’auto in piena regola bisogna anche provvedere all’assicurazione auto, alla revisione del mezzo e infine al bollo auto.
Ma cos’è esattamente il bollo auto? Si tratta di una tassa di proprietà sul veicolo: il tributo deve essere versato a favore delle Regioni di residenza per tutti gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. Sono tenuti al pagamento del bollo auto tutti i proprietari dei veicoli registrati, fatta eccezione per chi rientra nelle categorie che possono godere dell’esenzione o di sconti: le categorie protette, come disabili o famiglie a basso reddito, possono fare domanda per ottenere questi benefici, che variano da regione a regione.
La buona notizia è proprio questa, ovvero che molti italiani possono usufruire di un importante taglio sul bollo auto: molto spesso gli utenti non sanno nemmeno di poter godere di questa agevolazione. Come accennato al primo posto ci sono le persone con disabilità riconosciute ai sensi della Legge 104/92.
Regalo del governo: niente più bollo, grande novità
L’esenzione, in questo caso, può essere applicata a un solo mezzo, che deve rispettare determinati limiti di cilindrata e potenza in base alla tipologia di alimentazione. L’agevolazione, come accennato, riguarda le persone con disabilità motorie, psichiche e sensoriali: anche i familiari che hanno fiscalmente a carico questi utenti possono godere dell’esenzione, a patto che il reddito annuo non superi i 2.840,51 euro.
E’ poi possibile evitare il pagamento del bollo anche in altri casi. Pensiamo ad esempio alle auto elettriche o comunque a quei veicoli a basse emissioni, oltre ai mezzi ibridi oppure alimentati a metano o GPL: in molte regioni si possono sfruttare delle importanti agevolazioni.
I possessori di auto che hanno più di 30 anni non devono pagare il bollo, mentre quelli che hanno un’età compresa tra 20 e 29 anni possono godere di una riduzione del 50%. Ci sono quindi diversi modi per non pagare il bollo o quantomeno per abbassare parecchio la spesa.