Jonathan Rea è una leggenda della Superbike, ed in queste ultime ore è arrivato, da parte sua, un riferimento a Valentino Rossi.
Dopo tanti anni, anche le relazioni più belle e durature terminano, portandosi con loro tanti ricordi e momenti da non dimenticare. Questo è il caso della Kawasaki e di Jonatha Rea, le cui strade si separeranno alla fine del prossimo week-end. Infatti, la Superbike sta per disputare l’ultimo round di questa stagione e lo farà in quel di Jerez de la Frontera, con il rider nordirlandese che saluterà così il colosso giapponese.
I risultati parlano per lui, dal momento che ha vinto 6 titoli mondiali di fila tra il 2015 ed il 2020 con il marchio del Sol Levante, ed ora pronto per passare in Yamaha, dove prenderà il posto di Toprak Razgatlioglu, diretto in BMW. Si tratta di un addio che, onestamente, pensavamo di non dover mai commentare, ma nel mondo del motorsport può sempre succedere di tutto. La tappa finale sarà commovente per il grande campione.
Rea, ecco le sue parole su Valentino Rossi
L’appuntamento finale della Superbike vedrà dunque calare il sipario sull’avventura di Jonathan Rea in Kawasaki, e non sarà un momento facile per i tifosi affezionati a questa accoppiata. Il rider nordirlandese è una leggenda delle derivate di serie, che ha parlato in un’intervista riportata da “Motosan“. C’è anche un bel paragone con Valentino Rossi.
Ecco le sue parole: “Per me è molto difficile descrivere dall’interno questa situazione, anche perché il mio nome e quello della Kawasaki saranno sempre legati, come quello di Valentino Rossi alla Yamaha. Credo sia stato un grande capitolo della mia vita e della mia carriera, che ora giunge al suo termine. Io e la Kawasaki resteremo sempre legati nel tempo“.
Rea ha poi fatto un altro paragone, questa volta con Marc Marquez: “Negli ultimi tempi ho dovuto calibrare le parole, non riuscivo ad aprirmi in modo completo. Fino alla mia ultima gara sarò un pilota Kawasaki al 100%, sono concentrato al massimo sul presente e sul dare il meglio che posso. Credo sia lo stesso anche per Marc Marquez, lui è un campione e vuole dare tutto, puntando al miglior risultato possibile“.
Questi due super-campioni termineranno una fase della loro vita con le ultime gare della stagione 2023, anche se il futuro potrebbe essere differente. Infatti, il nativo di Cervera va a guidare la miglior moto del lotto, seppur privata, mentre la Yamaha non è di certo all’altezza della Panigale V4 R, vero e proprio riferimento in Superbike. Tuttavia, non ci sono dubbi sul fatto che entrambi si siano presi un bel rischio, rimettendosi in gioco dopo un periodo molto complesso.
Va detto che sia Marc che Jonathan non hanno molto da dimostrare, visto che nelle categorie in cui corrono hanno vinto 6 titoli a testa, con lo spagnolo che ne ha fatti suoi anche altri due nelle classi inferiori. Vedere dei veri e propri fenomeni, non più giovanissimi, che vogliono tornare al massimo cambiando tutti è comunque un onore, nella speranza che possano tornare protagonisti.