Dopo 22 anni è ancora il re degli scooter: Yamaha T-Max come sarà nel 2023. Un modello che ha molti imitatori ma resta sempre unico
Inossidabile e inimitabile. Due aggettivi che fotografano perfettamente la storia di Yamaha Tmax che da 22 anni è il re dei maxi-scooter e non ha nessuna intenzione di mollare la presa sul mercato per la gioia dei suoi appassionati.
Lo dimostra in concreto con lo Yamaha TMax 2023, ultimo nato nella Casa del diapason nipponica. Il primo era stato commercializzato nel 2001 e da allora tra evoluzioni e rivoluzioni ha sempre saputo anticipare le regole del mercato.
Non è mai stato uno scooter nel senso stretto del termine, anche per le sue dimensioni generose. E lo dimostra con l’ultimo modello che non ha tradito le attese della vigilia. Ecco perché siamo certi che confermerà i numeri importanti fatti registrare negli scorsi anni e che lo hanno posto ai vertici delle vendite in Europa nella sua categoria.
Scendiamo nel dettaglio e guardiamo le principali caratteristiche del nuovo Yamaha TMax 202, uno scooter adatto anche per le gite fuori porta, pure quelle di lunga percorrenza. Pesa poco meno di 190 kg (esattamente 186 in concessionaria), per essere ancora più maneggevole anche nelle piegate, ed è dotato di un motore da 562 cc a basso consumo
Genera una potenza massima di 47 Cv (o 35 kW) a 7.500 giri/minuto ed è dotato di una trasmissione automatica a variazione continua migliorata dalla Casa per offrire un’accelerazione più fluida e progressiva. Anche grazie a questo i consumi sono ridotti a 4,8 litri ogni 100 km.
Rinnovato anche il telaio, ridisegnato per dare una maggiore maneggevolezza e rafforzare la stabilità. La sospensione anteriore è stata sostituita con una forcella telescopica, mentre quella posteriore monta il forcellone oscillante.
Inoltre sul Yamaha TMax 2023 è montato il nuovo sistema di frenata: doppio disco, quello anteriore da 267 mm e quello disco posteriore da 282 mm con ABS di serie. Presente anche l’Accelerator Position Sensor Grip, il sistema di controllo di trazione che favorire la prevenzione dello slittamento sulla ruota posteriore.
A livello estetico, il Tmax rimane unico per il nuovo design che strizza l’occhio al mondo delle moto sportive. Monta i doppi fari LED con indicatori di direzione integrati e un parafango anteriore con prese d’aria dinamiche. Nella parte posteriore invece un unico faro con design a forma di T e frecce integrate.
Il maxi scooter è dotato di una sella più lunga e pedane più larghe, mentre lo schienale del pilota propone ben 30 millimetri di escursione. Per completare, i cerchi SpinForged sono veramente leggeri e il manubrio è prodotto in alluminio forgiato.
Yamaha TMax 2023 è equipaggiato con un nuovo cruscotto digitale TFT a colori da 7 pollici sul quale è possibile visualizzare le informazioni principali sulla velocità, il livello del carburante, la temperatura e tutti gli altri dati interessanti on movimento.
Ottime anche le funzionalità di connettività, compresa la possibilità di collegare lo smartphone tramite Bluetooth e l’app ufficiale MyRide con accesso a MyRide-Link. Serve per ascoltare la musica, ricevere ed effettuare chiamate, leggere le notifiche, controllare in tempo reale il meteo. Sempre di serie anche il navigatore Garmin e l’accensione senza chiave Smart Key.
Abbiamo tenuto in fondo le colorazioni e il prezzo. Il nuovo Yamaha TMax 2023 è venduto sia in versione grigia che blu e costa 13.499 €.