Il risparmio per la RC Moto è totale. La notizia fa tirare a tutti un sospiro di sollievo. Ecco perché bisogna approfittarne.
E’ un appuntamento fisso che si replica ogni anno, parliamo dell’assicurazione per il proprio mezzo di trasporto personale. Un obbligo inderogabile che tocca a tutti coloro che dispongono di un veicolo a due o quattro ruote. Inutile dire che si tratta di uno degli impegni più mal digeriti dagli utenti in quanto, specialmente se si possiede un’auto o una moto di alta cilindrata il conto da pagare è piuttosto salato.
Ebbene, non tutte le notizie sono negative perché esistono dei modi per risparmiare. Basta un po’ di attenzione per ottenere un premio vantaggioso, senza però dover rinunciare ad una buona copertura. Per quanto riguarda le motociclette, non va dimenticato che hanno bisogno di tutela anche gli agili scooter, in quanto circolare privi della Responsabilità Civile valida può comportare delle sanzioni pesanti e addirittura il sequestro.
Se temete di vedere il vostro portafoglio scemare in maniera consistente dovete stare attenti a quale polizza state andando a sottoscrivere. Sempre meglio non farsi prendere dalla foga e fare tutti i dovuti confronti tra le diverse compagnie. Grazie ai portali web specializzati è possibile visionare le varie proposte a pari copertura. Gli strumenti necessari per avere una stima precisa sono il libretto di circolazione e l’attestato di rischio.
In secondo luogo non bisogna concentrarsi esclusivamente sui costi. E’ infatti buona cosa osservare se vi sono delle garanzie accessorie, come il soccorso stradale, la tutela legale o il furto e incendio. Per converso è inutile assicurare il mezzo con coperture superflue per il valore dello stesso, con il rischio di lasciare fuori quelle essenziali. Anche in questo caso, aggiungendo e togliendo le garanzie è possibile tenere sott’occhio le variazioni degli importi.
Attualmente sta andando per la maggiore la scatola nera, un dispositivo che monitora tutte le abitudini del conducente. Chi si rende disponibile all’installazione vede il premio ridursi e meno problemi nel frangente di un sinistro. Un altro trucco per spendere di meno è agganciarsi alla classe di merito di un parente con un si convive. La RC Famigliare figlia del Decreto Bersani consente il trasferimento della classe sia su un veicolo nuovo, sia già posseduto. In ultimo citiamo la polizza sospendibile che si blocca quando non si usa la moto e quella frazionata che consente la rateizzazione.