Guardarsi attorno in cerca delle migliori offerte per l’assicurazione moto è fondamentale, specialmente se si cerca qualcosa di più conveniente. Le occasioni non mancano.
Sottoscrivere l’RC moto è obbligatorio per legge, esattamente come per l’auto, in modo tale da sentirsi tutelati qualora si fosse coinvolti in un incidente. Non dover sottostare però più al tacito rinnovo non può che rappresentare un vantaggio perché consente di guardarsi attorno nel caso in cui non si fosse soddisfatti dell’offerta in essere.
Districarsi tra le varie proposte ora può essere più semplice per tutti, grazie ai siti comparatori, che consentono di inserire i dati di moto e intestatario, in modo tale da avere un’idea piuttosto precisa dei costi che si andranno a sostenere.
Questa operazione può rivelarsi utile anche per fare una prova inserendo le varie garanzie accessorie e capire se sia necessario dover rinunciare a qualcosa. Le soluzioni all’insegna della convenienza non mancano anche in questo periodo estivo in cui sono in tanti a utilizzare la propria due ruote.
Il preventivo più vantaggioso in assoluto è quello per i residenti di Udine con Allianz Direct, che potranno pagare solo 107 euro all’anno, in caso di guidatore al di sopra dei 23 anni. La società si impegna a esercitare il diritto di rivalsa in caso di guida con patente scaduta, ma a condizione che questa possa essere rinnovata entro sei mesi dalla scadenza.
Sono solo di poco superiori i preventivi previsti per chi vive a Venezia e Lucca, pari rispettivamente a 115,73 euro e 195,15 euro con ConTe.it. Il contratto garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave). Da sottolineare anche la copertura per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, a condizione che questi non superino i 500 euro.
Da non scartare anche la proposta di Linear ad Asti e Roma, con un costo di 118,99 euro e 154,33 euro. È prevista la guida libera, in modo tale da avere la copertura anche se dovesse guidare una persona diversa dall’intestatario del contratto.
Come accade con l’auto, anche per l’RC moto è possibile inserire alcune garanzie accessorie che portano a un incremento del costo ma che possono rivelarsi provvidenziali in diverse situazioni.
Chi ha un mezzo acquistato da poco non dovrebbe mai dimenticare la clausola per il furto e l’incendio. In linea di massima, invece, sono utilissimi la garanzia infortuni al conducente (solitamente sono coperte tutte le spese mediche) e l’assistenza stradale, che prevede in genere pronto intervento sul posto, trasferimento della moto in officina, spese di pernottamento o rientro a casa con taxi.