RC+moto%2C+polizza+sospesa%3A+quasi+nessuno+lo+sapeva
nextmotoit
/articolo/rc-moto-polizza-sospesa-quasi-nessuno-lo-sapeva/49823/amp/

RC moto, polizza sospesa: quasi nessuno lo sapeva

Incredibili le grandi novità sull’RC moto, con la sua sospensione che era una particolarità sconosciuta ai più.

Non è di certo il periodo migliore per quanto riguarda la stipulazione di un’assicurazione, con le polizze che hanno visto impennare i propri costi in modo mai visto prima. Purtroppo siamo tornati in una situazione davvero molto similare a quella che sta avvenendo all’inizio degli anni ’10, con le moto che dunque sono sempre più costose.

RC moto sospesa (nextmoto.it)

Nonostante il costo dell’assicurazione si sia impennato, è bene ricordare come la sua sottoscrizione non sia un qualcosa di opzionale, ma è un obbligo di Legge quello di muoversi in strada con un’assicurazione regolare. Bisogna inoltre tenere anche in considerazione il fatto che, se si dovesse essere truffati e dunque sottoscrivere un’assicurazione falsa, ecco che si sarebbe comunque multati, oltre che aver perso i soldi per l’errore nel pagamento.

Il valore complessivo della sanzione per guida senza assicurazione varia da un minimo di 866 a un massimo di 3464 Euro. Ci sono però una serie di aspetti che non tutti conoscono nel momento in cui si parla di assicurazione, con la possibilità di sospenderla che è un qualcosa che lascia tutti quanti davvero senza parole.

Sospensione RC Moto: ecco quando farla

Fino a quando non vi era il Decreto 184/2023, l’assicurazione di auto e moto poteva anche essere sospesa per un determinato periodo di tempo. Non è però un qualcosa che si può attuare in ogni momento, ma solo quando si sa già in partenza che vi sarà un lungo periodo nel quale non si utilizzerà il mezzo, con i motociclisti che sono i più interessati in questo senso.

Moto (nextmoto.it)

Infatti sono tanti coloro che hanno una moto, ma di fatto la utilizzano solo in estate quando il tempo è clemente. Ecco allora come vi sia la possibilità di sospendere l’assicurazione per un massimo di 12 mesi e riattivarla poi in un secondo momento quando ci sarà effettivamente bisogno di avere una copertura per muoversi in strada con la propria due ruote.

Bisogna fare attenzione, perché non tutte le assicurazioni hanno nella loro polizza questa opzione. Si ha modo comunque di richiedere il suo inserimento nel contratto e naturalmente per poter fare in modo che si possa sospendere il pagamento, bisogna aver saldato tutto. Con il nuovo Decreto la situazione però è cambiata, ma ci sono delle deroghe per coloro che hanno mezzi senza motore o ruote e per veicoli che sono da esposizione.