L’assicurazione per il nostro motociclo può costare davvero cara, ecco per cui cercare una polizza conveniente può fare la differenza
Grazie alle numerose offerte presenti sul mercato è possibile risparmiare e non poco per quanto concerne il pagamento dell’RC moto. Basta confrontare le varie polizze e trovare quella più adatta alle nostre esigenze.
In un periodo come questo in cui le spese per automobilisti e motociclisti sono schizzati alle stelle per colpa dei carburanti, cercare di risparmiare qualcosa sulle altre voci è un obbligo. Considerando che ormai la benzina si è attestata appena al di sotto della fatidica cifra dei 2 euro al litro, utilizzare il trasporto su gomma autonomo è diventato quasi un lusso.
La seconda voce di spesa per il proprio mezzo di locomozione è senza dubbio l’assicurazione. Dal 12 giugno 1971, con l’entrata in vigore della legge n. 990, l’assicurazione per il proprio mezzo è diventata obbligatoria anche in Italia (ultimo Paese europeo ad adottare questa misura). Rispetto a tanti anni fa, oggi per fortuna si possono trovare diverse soluzioni per sottoscrivere una RC senza rimetterci economicamente più di tanto.
Le offerte in rete si sono moltiplicate e ognuno può trovare quella più vicina alle proprie esigenze, sia per termini temporali che economici.
Secondo quanto riportato dal portale online Facile.it, che confronta i prezzi in rete, se facciamo riferimento alle moto e agli scooter, esistono tre assicurazioni superiori alle altre in termini di offerte e vantaggi. Vediamole insieme.
La prima è senza dubbio Linear, che offre oltre ad un prezzo competitivo anche la possibilità di applicare uno sconto del 4% per chi è in possesso anche di un RC Auto.
Inoltre è piuttosto facile personalizzare la propria offerta con la sospensione temporanea che può variare da 1 a 12 mesi.
La seconda offerta che viene menzionata è quella di Prima, che con soli 96 euro all’anno consente di assicurare un motorino. Soluzione quindi imbattibile per tutti i ragazzi che posseggono uno scooter da 50cc e sono alla prima esperienza. La sospensione e la riattivazione anche in questo caso sono completamente gratuite ed esistono anche svariati altri modi di personalizzare la propria polizza.
La terza offerta più vantaggiosa di settembre 2023 è quella di Verti, specializzata in assicurazioni per motorini, con coperture particolari. Viene proposta infatti anche la garanzia della Responsabilità civile verso terzi, oltre alla Tutela giudiziaria (facoltativo). L’unico inconveniente in questo caso è che non si può sospendere temporaneamente la copertura per motocicli con cilindrata pari o inferiore ai 50cc.