Sottoscrivere l’RC moto è ovviamente obbligatorio, esattamente come per l’auto. Nell’ultimo periodo sta emergendo una tendenza che non è più possibile sottovalutare.
La passione per la moto spesso non nasce per caso, ma rappresenta il desiderio di avvertire l’adrenalina e il senso di libertà che si possono provare quando si sale in sella al proprio mezzo. Stati d’animo simili possono essere difficili da spiegare a chi non li ha mai vissuti prima ma anzi ha paura anche al solo pensiero.
In primavera e in estate quando le temperature lo permettono può essere però piacevole mettere da parte quando è possibile l’auto e organizzare una gita fuori porta, ma allo stesso tempo anche utilizzare il proprio mezzo per il tragitto casa-lavoro. Chi si trova in questa situazione sa però bene quanto possa rivelarsi costosa la spesa da sostenere per l’RC moto, specialmente in un periodo pesante sul piano economico come quello che stiamo vivendo.
RC moto: le abitudini degli italiani stanno cambiando
Guardarsi attorno in cerca delle offerte più convenienti è ormai diventata un’abitudine per molti un po’ in tutti i settori, l’RC moto non può essere esclusa. Pur trattandosi di una spesa obbligatoria, le proposte tra cui scegliere non mancano, proprio per questo si può decidere quale sia quella che si ritiene possa essere più consona alle proprie esigenze.
Al pari di quanto sta accadendo da tempo per le quattro ruote, anche per le moto sono tanti che hanno compreso quanto possa essere vantaggioso sottoscrivere una polizza online. Questa, a dispetto di quanto accadeva anni fa, può essere fatta senza alcun intermediario, ma in modo assolutamente autonomo, riducendo così il prezzo richiesto.
Muoversi tra le varie proposte anche per chi non è particolarmente esperto non è impossibile, sono infatti disponibili una serie di siti, i cosiddetti comparatori, che consentono di inserire i dati di intestatario e veicolo, in modo tale da poter fare una paragone il più chiaro possibile.
Valuta bene ogni dettaglio
A fare la differenza nel costo dell’RC moto, sono innanzitutto le garanzie accessorie che si decide di inserire. Alcune possono essere davvero provvidenziali e permettono di sentirsi più tutelati se si dovesse incorrere in un incidente, altre invece potrebbero essere non così fondamentali. Avere le idee chiare su quello di cui si ha bisogno rappresenta quindi il primo passo per poter risparmiare.
Il furto e incendio, ad esempio, è consigliabile se il mezzo non ha più di due-tre anni di vita. Sono invece utili l’assistenza stradale, a cui si può ricorrere in caso di guasto, la tutela legale, che copre le spese in caso di controversia legale in seguito a un sinistro, e quella infortuni al conducente. Quest’ultima si può estendere ai danni riportati dal conducente se responsabile del sinistro: