Con questo trucco adesso potrai risparmiare moltissimo sulla tua assicurazione. Lo conoscono in pochi, come devi fare.
Rincari è purtroppo una delle parole che più si sono sentite nell’ultimo periodo. Dalla Pandemia alle guerre, sino ai problemi nazionali come debito pubblico e inflazione: il risultato sono stati condizioni economiche sempre più precarie e l’aumento dei costi in praticamente ogni settore. Anche il mondo dei motori non fa eccezione, e automobilisti e motociclisti si sono trovati a dover far fronte a numerose spese in più. Basti pensare, per esempio, alla lunga polemica sui costi della benzina.
Persino il prezzo dell’assicurazione, che nel corso degli ultimi era stata tra le poche eccezioni a non aver subito rincari, ha dovuto arrendersi. La fine del blocco dovuto alla pandemia ha fatto rischizzare il numero degli incidenti stradali e di conseguenza anche i premi di assicurazione, che per la prima volta dopo diverso tempo hanno subito un massiccio rincaro.
Una vera seccatura per i proprietari che si trovano ad avere un ulteriore peso nelle loro tasche in un momento già di per sé non semplice. C’è un modo, però, che permette di ammortizzare la nuova spesa e di risparmiare diversi soldi sul costo della vostra assicurazione.
Le nuove norme prevedono che l’assicurazione del veicolo sia obbligatoria indipendentemente da tutto. Cosa succede, dunque, se si fa utilizzo della propria moto o della propria auto solo per un tempo limitato?
L’utente ha il diritto di poter richiedere la sospensione dell’assicurazione per un certo periodo, che per l’ultima normativa approvata dall’Unione Europea non deve però durare più di 10 mesi dell’annualità. Questa può essere prorogata, ma non può essere richiesta più di una volta nel corso dell’anno.
Il periodo in cui la copertura viene sospesa parte da quando la sospensione viene registrata nel registro delle polizze, e il proprietario riceve la comunicazione della data in cui la sospensione non è più attiva.
Che benefici ha dal punto di vista economico? Semplice, un’assicurazione temporanea o la sospensione dell’assicurazione ha sicuramente un costo inferiore rispetto alla classica polizza annuale. Va da sé dunque che rappresenti uno strumento particolarmente utile per chi utilizza la propria moto o la propria auto solo per un certo periodo dell’anno o per brevi periodi. In questo modo si risparmieranno davvero moltissimi soldi rispetto all’assicurazione standard. Se siete tra questi, scegliete la polizza più adatta a voi. Le vostre tasche vi ringrazieranno.