Risparmiare sulla RC moto è ancora possibile o è diventata una vera e propria chimera? Attenzione perché il nuovo anno potrebbe riservare più di qualche lieta notizia, nonostante tutto…
Ammettiamolo subito: non è stato un grande 2023 per i motociclisti. Certo le immatricolazioni sia nel nuovo che nell’usato sono state estremamente positive in Italia, ma lo stesso non può dirsi delle tante spese collaterali che interessano la proprietà e la gestione di un mezzo a due ruote. I rincari della benzina, i rincari dei pedaggi e i rincari sull’assicurazione hanno funestato il 2023 di tanti centauri italiani, che ora cercano ossigeno nei primi mesi del nuovo anno.
Risparmiare sulla RC moto, dunque, è davvero possibile? Oppure resta una triste chimera? Una domanda da porsi, visto che nelle grandi città del nostro Paese i prezzi sono saliti alle stelle. E complice anche le leggi circa l’indennizzo diretto, anche le storiche e convenienti assicurazioni online sono diventate una spina nel fianco per tanti motociclisti oculati. Ed è inutile prendersi in giro: è probabile che nel corso del 2024 gli aumenti proseguiranno ancora, ma risparmiare qualcosa sul premio assicurativo annuo resta possibile. Come? Dando un’occhiata a portali come Segugio.it e simili, che da anni consentono a milioni di italiani di risparmiare sulla RC moto o sulla RC auto.
Risparmiare sulla RC moto: ecco come, attraverso le offerte di Segugio.it
Piccolo spoiler: se siete residenti in una delle grandi città della nostra Penisola, c’è ancora poco margine per risparmiare. Il discorso cambia (e cambia radicalmente!) se invece siete residenti nei comuni meno tormentati di Italia. E qui, è possibile trovare dei preventivi RC moto davvero convenienti. La polizza da battere, al momento, è quella proposta da Allianz Direct a Torrile, in provincia di Parma: qui il preventivo recita solo 140 euro all’anno, con tutta una serie di postille consultabili sul sito della nota compagnia.
Interessanti anche le proposte di ConTe.it ad Udine, Catanzaro e Romagnano al Monte (comune in provincia di Salerno). Rispettivamente le tariffe sfiorano i 113 euro, 241 euro e 286 euro. Non è da meno anche Linear, che a Mantova e ad Arezzo propone preventivi da 154 euro in entrambe le località. Chiaramente, le varie offerte vanno interpretate in base alle diverse clausole che interessano il guidatore alla stipula del contratto.
Insomma, sarà pur vero che le assicurazioni schizzano alle stelle di questi periodi, ma risparmiare non sembra poi così tanto una missione impossibile.