Anche la RC Moto è ormai interessata da prezzi molto alti: per provare a risparmiare si può seguire questo consiglio.
Gli italiani amano andare in moto e lo dimostrano i dati relativi alle vendite nel 2023: il mercato delle moto, infatti, ha fatto registrare numeri da record che non si vedevano da oltre un decennio. Tuttavia anche i possessori di moto e scooter sanno bene che per circolare in piena regola con il proprio mezzo è necessario provvedere a tutta una serie di spese.
Tra queste non può mancare quella relativa all’assicurazione, senza dubbio una delle più gravose. Le polizze assicurative, negli ultimi tempi, sono state interessate da una vera e proprio impennata nei prezzi: un incremento che non ha risparmiato neppure le RC Moto. Ecco perché prima di sottoscrivere una polizza nuova per la moto è bene confrontare i preventivi, in modo da capire dove poter risparmiare qualcosa ed evitare spese troppo salate.
Tuttavia per non ritrovarsi a dover versare cifre spropositate per la RC Moto si può seguire anche un’altra strada. Molto importanti, infatti, sono i tempi entro cui effettuare la ricerca, come emerso in una recente indagine dell’Osservatorio di Segugio.it. Lo studio riporta che i prezzi diventano più bassi quando mancano circa 25 giorni alla scadenza. Ma quanto si può arrivare a risparmiare?
Risparmia su RC Moto: basta seguire questo semplice trucchetto
Sempre secondo l’Osservatorio di Segugio.it questo stratagemma può portare a un alleggerimento della spesa fino a 170 euro. I motivi sono principalmente due. Il primo aspetto da analizzare è quello che riguarda le banche dati pubbliche. Se il confronto avviene oltre i 30 giorni dalla scadenza gli utenti si ritrovano a fare i conti con una scarsa completezza delle banche dati pubbliche, ovvero quei sistemi che le compagnie assicurative utilizzano per verificare i dati inseriti dagli utenti stessi.
Proprio in seguito a questa incertezza il prezzo diventa inevitabilmente più alto. Le cose cambiano se invece viene effettuata la comparazione in un periodo di tempo più vicino alla scadenza, più o meno quando mancano 25 giorni. Se invece ci si ritrova a fare il confronto quando ormai la scadenza è dietro l’angolo si ottiene ancora una volta un aumento di prezzo.
Le compagnie assicurative giudicano in maniera negativa chi si ritrova a dover rinnovare l’assicurazione all’ultimo istante e ritengono che questa disorganizzazione possa riflettersi anche nello stile di guida. Nonostante questi preziosi consigli i dati fanno emergere che più del 40% degli italiani continua a fare ricerche nel periodo meno indicato, ovvero a ridosso della scadenza della polizza.