RC+moto%2C+clamorosa+novit%C3%A0+sulle+polizze%3A+ecco+cosa+non+si+potr%C3%A0+pi%C3%B9+fare
nextmotoit
/articolo/rc-moto-clamorosa-novita-sulle-polizze-ecco-cosa-non-si-potra-piu-fare/38747/amp/
Moto

RC moto, clamorosa novità sulle polizze: ecco cosa non si potrà più fare

L’RC Moto, obbligatoria per legge, potrebbe vedere modificate delle regolamentazioni imprescindibili. Ecco cosa non si potrà più fare.

Tutti i possessori di moto (così come di qualsiasi altro mezzo di trasporto) sanno che l’assicurazione è obbligatoria per legge. Per poter immettere una moto su strada e poterla utilizzare c’è bisogno necessariamente di essere muniti di assicurazione. E sotto questo punto di vista una regola potrebbe cambiare in maniera radicale. Ecco le novità.

Novità clamorosa in arrivo per l’RC Moto: ecco cosa può cambiare – Nextmoto.it

Ci sono quindi delle novità molto importanti di cui tener conto per quanto riguarda le assicurazioni. L’obiettivo resterà sempre quello di proteggere e coprire qualsiasi imprevisto che possa presentarsi per strada, ovvero di coprire conducente e mezzo per qualsiasi incidente che possa appunto avvenire. Ebbene, la novità che potrebbe arrivare molto presto con il 2024 può riguardare la sospensione.

Ecco sotto questo punto di vista la sospensione potrebbe non essere più consentita. Anche se un veicolo resta fermo per un periodo si tempo. E questa novità andrebbe a riguardare anche le moto. Coloro che si sono abituati, magari nei mesi più freddi a sospendere la copertura e a non utilizzare la propria due ruote, sono molto probabilmente adesso chiamati a rivedere le proprie abitudini.

RC Moto, sospensione non più concessa? Ecco cosa potrebbe cambiare molto presto

A partire dal 2024 che si avvicina a falcate sempre più ampie, quindi, potrebbe non essere più concessa la sospensione dell’RC Moto. Il motivo? Il trucchetto di sospendere la polizza assicurativa pur non tenendo fermo il mezzo. Una pratica purtroppo più comune di quanto si possa immaginare e scorretta in quanto pericolosa per se stessi e per gli altri che viaggiano su strada. Questa perciò può diventare la causa scatenante, ma anche un po’ il pretesto per non far andare in perdita le compagnie assicurative che per un periodo di tempo vedono venire meno un ingresso economico.

L’RC Moto potrebbe non essere più sospesa: si pensa a questa possibilità – Nextmoto.it

La Direttiva Europea può perciò diventare legge molto presto e andare a riguardare ovviamente anche l’Italia. Se il veicolo è funzionante, allora l’assicurazione andrà pagata tutto l’anno. Non c’è garage o simile che possa tenere per evitare questa decisione. Se poi la moto non è funzionante o non lo sono dei suoi pezzi fondamentali, l’RC può essere sospesa. Ma ancora tutto è da decidere e quindi da decifrare. Non resta perciò altro da fare se non attendere.