Chi è in cerca di una RC moto conveniente può approfittarne ora, è disponibile un’offerta da cogliere al volo.
Sottoscrivere l’RC moto risulta essere determinante, esattamente come accade per l’assicurazione auto, non solo perché prevista per legge, ma anche perché rappresenta una tutela in più nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente. Pur essendo una voce di spesa obbligatoria, non può che essere naturale guardarsi intorno in cerca di soluzioni che garantiscano quello di cui si ha bisogno, ma magari a un prezzo più conveniente.
Il mercato libero, infatti, si applica anche a questo settore, oltre che per le utenze di casa e non può che essere un vantaggio per chi è in cerca di un’ooccasione di risparmio, fortunatamente non così impossibile da trovare. I più indecisi dovrebbero sfruttare i siti comparatori disponibili online, dove è possibile inserire i propri dati e quella della propria due ruote ed effettuare così un paragone aggiornato.
Scegliere bene l’RC moto è importante
Fortunatamente in questo periodo, nonostante alcuni potranno decidere di tenere la propria due ruote in garage in vista del freddo in arrivo, le offerte interessanti non mancano. Il sito CercAssicurazioni.it rappresenta un punto di riferimento importante, in vista degli aumenti che sono stati annunciati e che coinvolgono un po’ tutte le compagnie.
Le soluzioni più vantaggiose sono quelle di Quixa a Novara e Pavia, dove si pagheranno rispettivamente 103 e 128 euro. Prezzi decisamente convenienti, soprattutto perché comprendono e la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo.
Un po piuù costosa invece la soluzione di Verti a Trento, dove sono richiesti 166,46 euro per la guida esperta, mentre il massimale è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.
Sale invece l’importo a Pesaro e Ragusa per chi decide di aderire a ConTe.it, con un premio di 183,92 euro e 199,87 euro. Il costo può essere più elevato rispetto alla concorrenza, ma ha il vantaggio di comprendere danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250 mila euro per annualità.
Risparmiare va bene ma…
Puntare al risparmio per l’RC moto non può che essere importante, ma questo non deve puntare a trascurare alcuni aspetti che non possono che essere determinanti a ogni spostamento, Solo in questo modo l’investimento che si decide di fare sarà il migliore.
La garanzia accessoria del furto e incendio, ad esempio, può servire solo se il mezzo è acquistato recentemente, se ha invece qualche anno di vita alle spalle può rivelarsi inutile. Se invece la moto viene utilizzata da più persone può essere necessaria la guida libera, non dovrebbe invece mai mancare l’assistenza stradale, provvidenziale se si dovesse registrare un giasto mentre si è in viaggio.