Come detto in precedenza, il mese di Maggio è particolarmente florido per quanto riguarda gli eventi motociclistici.
A maggio infatti hanno inizio vari tour organizzati dalle grandi case produttrici, nonchè diversi raduni riservati agli appassionati.
La maggior parte delle volte però tali eventi si svolgono al nord o al massimo al centro-sud, lasciando dunque a bocca asciutta i motociclisti delle regioni meridionali.
Pertanto è da considerarsi “manna dal cielo” il motoraduno che si svolgerà nei prossimi giorni nel catanese.
Il raduno in questione è il famigerato “Concentrazione nazionale delle ginestre“.Tale evento, giunto ormai alla ventiquattresima edizione, riguardante le moto d’epoca.
L’evento si svolgerà tra il 9 e il 10 Maggio presso il comune etneo di Belpasso (che peraltro non è nuovo ad esperienze simili). Secondo quanto previsto dal programma della manifestazione, l’arrivo dei partecipanti avverrà sabato prossimo alle 9 del mattino.Durante la mattinata i convenuti provvederanno a sistemarsi negli alloggi in vista del movimentato prosieguo.L’evento infatti entrerà nel vivo proprio nel pomeriggio, salvo poi protrarsi fino al termine del giorno successivo.
Molte sono le attività previste che allieteranno i partecipanti.Tra queste spiccano la mostra delle moto d’epoca, un concorso fotografico con tanto di premiazione ufficiale e l’allestimento di un mercatino in cui è possibile acquistare vari prodotti.
Di domenica inoltre avrà inizio la passerella degli amatori con i loro mezzi, che si snoderà attraverso vari comuni dell’hinterland catanese (quali Belpasso, Camporotondo Etneo, Mascalucia, Nicolosi) salvo poi concludersi lungo i tornanti dell’Etna a quota 1600.
Per quanto riguarda le moto che “parteciperanno” all’evento, si prevede un vero e proprio parterre de rois (come di consueto).
Sarà dunque possibile ammirare pezzi da novanta di celebri case motociclistiche quali Mv Agusta, Ducati, Gilera, Moto Morini, Guzzi.
Per ulteriori info sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale del motoraduno.