R+1300+GS+gi%C3%A0+superata%2C+BMW+svela+la+nuova+ammiraglia%3A+esplodono+le+richieste
nextmotoit
/articolo/r-1300-gs-gia-superata-bmw-svela-la-nuova-ammiraglia-esplodono-le-richieste/46607/amp/
Moto

R 1300 GS già superata, BMW svela la nuova ammiraglia: esplodono le richieste

 BMW si prepara a lanciare un modello che promette di ridefinire gli standard del settore long ride, l’attesa è fortissima.

Chi ha detto che le regine non vanno mai in pensione?  Da mesi nel mondo delle moto da turismo circolano voci su una successione che lascia col fiato sospeso. Fino ad ora erano rimaste solo speculazioni ma recenti avvistamenti hanno confermato che BMW sta per svelare la sua nuova ammiraglia, destinata a superare la gloriosa R 1300 GS.

BMW R 1300 Gs  (BMW) nextmoto.it

Le prime immagini della nuova BMW R 1300 RT hanno fatto il giro del web, catturando l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori. Questa moto non è un semplice restyling, ma rappresenta un salto generazionale rispetto al modello precedente: una vera e propria rivoluzione nel segmento delle granturismo.

Una nuova era per il turismo su due ruote

La nuova R 1300 RT si presenta come un concentrato di innovazione e tecnologia. A spingerla è il nuovo motore bicilindrico boxer da 1300 cc, capace di erogare ben 145 cavalli. Questa unità, già apprezzata sulla R 1300 GS, promette di offrire prestazioni entusiasmanti senza compromettere il comfort di marcia.

BMW R 1200 RT, l’antipasto del grande cambiamento (BMW) – nextmoto.it

Ma non è solo il propulsore a stupire. BMW ha completamente riprogettato il telaio, abbandonando la tradizionale struttura in acciaio tubolare in favore di una soluzione più moderna e leggera. Il nuovo telaio, realizzato con tubi quadri e gusci di lamiera d’acciaio scatolata, non solo riduce il peso complessivo della moto, ma garantisce anche una maggiore rigidità torsionale. Questo si traduce in una maneggevolezza e una stabilità senza precedenti, caratteristiche fondamentali per una moto destinata ai lunghi viaggi.

Le sospensioni non sono da meno. Al posteriore troviamo la versione “EVO” del forcellone monobraccio Paralever, mentre all’anteriore spicca la collaudata forcella Telelever. Questa combinazione promette di offrire un comfort di marcia superiore, assorbendo le asperità del terreno senza compromettere la precisione di guida.

La tecnologia è un altro punto di forza della nuova R 1300 RT. La moto è equipaggiata con radar anteriori e posteriori che permettono l’implementazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati, come il cruise control adattivo e la frenata automatica d’emergenza. Il cruscotto analogico lascia il posto a un ampio schermo TFT a colori, che offre un’interfaccia intuitiva per gestire tutte le funzioni della moto.

Il comfort del pilota e del passeggero è stato ulteriormente migliorato. Il parabrezza, regolabile elettricamente, si accompagna a innovative paratie mobili che ottimizzano l’aerodinamica e migliorano la dispersione dell’aria calda. Le borse laterali sono di serie, mentre il bauletto posteriore con schienale integrato per il passeggero è disponibile come optional.