BMW lancia un nuovo modello inedito rendendo la R 1300 GS già sorpassata. Comoda e conveniente, è adatta a tutti.
Quando si pensa alla R 1300 GS di BMW certo non viene in mente lo scooterino utile per gli spostamenti casa – lavoro/scuola e viceversa. Ideale per macinare chilometri e per saggiare lo sterrato meno severo, è sicuramente uno dei cavalli di battaglia del costruttore di Monaco di Baviera che ora, però sta per essere soppiantato da un modello decisamente più alla portata di tutti e vicino al concetto di motorino nel senso più classico del termine, visto che la sua missione sarebbe proprio quella di sostituire i 50 cc e i 125 cc.
Mescolando caratteristiche tipiche di questo veicolo a quelle di uno scrambler, rivendica però ben altre ambizioni. Non solo utilità, ma anche piacere di guida, impatto estetico e facilità di utilizzo. Dal look fuori dal comune, si distingue per una sella poco imbottita che ricorda uno skateboard e per l’essenzialità dell’offerta. Non è infatti presente alcun vano portaoggetti e se si desidera una borsa bisogna acquistarla a parte.
BMW CE-02, l’eParkourer minimalista che va forte anche nel deserto
Indirizzato ad una clientela giovane e dinamica il BMW CE-02, o per tutti eParkourer, è un mezzo minimalista sotto ogni profilo, ma grazie alle ruote grandi di cui è dotato è in grado addirittura di spostarsi senza problemi tra le dune e la sabbia. Realizzato in due versioni, la prima con velocità massima di 45 km/h e la seconda di 95 km/h, strizza l’occhio ai motociclisti dai 14 anni in su.
Ovviamente si tratta di un veicolo elettrico con livelli di autonomia variabili che oscillano tra i 45 e i 90 km e tempi di ricarica tra le tre e le cinque ore, anche se sfruttando il caricabatterie rapido l’attesa viene abbattuta di un terzo. A livello tecnologico è equipaggiata di un display TFT da 3,5 pollici controllabile via app, o a distanza tramite una SIM incorporata e per avere il telefono sempre funzionante è stata inserita una presa USB-C.
Agile e maneggevole è provvista di due modalità di guida Standard e Opzionale, e di aiuti alla guida come il controllo elettronico di stabilità, mentre l’ABS è stato inserito solamente sul freno anteriore. Tra i suoi punti di forza citiamo la retromarcia, la sospensione monobraccio e il sistema keyless. Per quanto riguarda i costi si parte da 7.750 euro per la variante base, fino ad arrivare agli 8.750 euro per quella più spinta.