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R 1300 GS già obsoleta, ma la nuova regina del segmento è sempre una BMW: prezzi e dettagli

La R 1300 GS si fa già obsoleta, ma la nuova regina del segmento arriva ancora una volta dalla fabbrica di BMW: che mezzo, prezzi e dettagli da primissima della classa. Tutto svelato definitivamente

È stata la più attesa e per certi versi anche la più discussa. BMW R 1300 GS ha raccolto un’eredità pesantissima nella gamma bavarese, raccogliendo il successo senza pari della sigla Gelande Strasse e rappresentando un punto di rottura senza eguali con il passato. L’addio al faro strabico e il nuovo motore hanno fatto storcere il naso ai puristi, anche se i numeri di mercato restano da primissima della classe.

BMW R 1300 GS già superata? Svelata la regina della gamma (Press Media) nextmoto.it

Almeno fino ad oggi. I tempi corrono veloci e neanche il tempo di goderseli, che subito volano via. Vale anche per la R 1300 GS che ora fa spazio in concessionario alla sorellona globe-trotter. Dopotutto era un’evoluzione tanto attesa quanto l’esordio della nuova maxi enduro di BMW. Si tratta della R 1300 GS Adventure, che si prepara ad impugnare lo scettro della gamma bavarese.

Il design si fa ancora più pronunciato e controverso (viste le critiche ricevute dagli appassionati, ndr), ma le sagome spigolose sono lì ad esaltare un serbatoio in alluminio da 30 litri, con tanto di faretti integrati: non male, visto che la R 1300 GSA arriva per macinare chilometri su chilometri, in qualsiasi contesto.

Nuova BMW R 1300 GS Adventure, prezzi e dettagli

Il motore resta l’iconico boxer da 1.300 centimetri cubi. Nulla varia rispetto al modello base della R 1300 GS, che anche nel formato Adventure si conferma da 145 CV di potenza a 7.750 giri per 149 Nm di coppia a 6.500 giri. La trasmissione a cardano non si tocca, ma come optional fa il debutto il nuovo cambio automatico ASA di BMW.

BMW R 1300 GS Adventure, prezzi e dettagli della nuova regina (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica e l’elettronica (numerosi anche gli ADAS evoluti in chiave di sicurezza, ndr) rappresentano il grosso della torta. Basti pensare che la seduta standard è di 87 centimetri da terra, ma può variare da un minimo di 79 ad un massimo di 91.5 grazie a ben 36 posizioni di guida differenti. Il cruscotto è pieno zeppo di manopole e comandi, ma la sostanza resta quella di una globe-trotter vera e purissima, nonostante tutta l’elettronica a circondarla.

Importante e di livello, ma quanto costa la nuova BMW R 1300 GS Adventure? Il prezzo di partenza è alto: ben 24.050 euro e con l’ampio ventaglio optional della casa bavarese può raggiungere i 26.250 euro.