Questo+scooter+si+rif%C3%A0+alle+MotoGP%3A+sar%C3%A0+un+successo+in+Italia%2C+boom+di+prenotazioni
nextmotoit
/articolo/questo-scooter-si-rifa-alle-motogp-sara-un-successo-in-italia-boom-di-prenotazioni/34145/amp/
Scooter

Questo scooter si rifà alle MotoGP: sarà un successo in Italia, boom di prenotazioni

Come accaduto nei primi anni Novanta, un noto marchio, sfruttando i successi in MotoGP, ha deciso di produrre uno scooter replica davvero speciale.

Dopo la pandemia, anche il mercato delle due ruote ha ripreso a marciare forte. E c’è una marca in particolare che ha cominciato a dare segnali incoraggianti. In Italia tra gli scooter è la Honda dominare, ma il gruppo Piaggio rimane con almeno due modelli nella top ten. ma il 2022 ha dato anche dei messaggi chiari, ossia che c’è voglia soprattutto di un marchio che ha fatto la storia nel nostro Paese, l’Aprilia.

Scooter, questo sembra una MotoGP: sarà un successo – nextmoto.it

La casa di Noale va forte con le moto, e non solo a livello agonistico, con il team ufficiale che in MotoGP a Barcellona ha centrato anche una doppietta storica e spera finalmente di poter lottare per il titolo dalla prossima stagione. Vanno molto bene anche le vendite delle due ruote, con l’RS 660 che è uno dei modelli di punta al momento.

Proprio i successi nel Motomondiale e in particolare nella classe regina hanno cambiato le carte in tavola e, come accaduto ai tempi dei trionfi di Max Biaggi, riecco che l’azienda italiana ha deciso di puntare di nuovo su un prodotto che replichi le livree dei suoi campioni.

Aprilia, ecco lo scooter che si rifà alla MotoGP

Chi non ricorda nei primi anni Novanta l’SR50, dalle forme sportive inconfondibili, visto che rispetto alla concorrenza era decisamente all’avanguardia? Ebbene, anche stavolta Aprilia ha deciso di puntare sul look aggressivo corsaiolo e ha deciso di debuttare sul mercato con l’SR GT nella versione Replica.

Lo scooter urban adventure riprende in toto la grafica dell’Aprilia RS-GP di Aleix Espargaró e Maverick Viñales, con la colorazione nero opaco e le strisce rosse e viola, che la rendono davvero “cattiva”. Belli poi i cerchi ruota neri, ma su quello anteriore c’è anche il dettaglio rosso a contrasto sul canale che richiama proprio le gomme usate nelle gare. C’è poi anche una possibile ulteriore personalizzazione, che è quella di aggiungere la grafica dei numeri dei due piloti.

Ecco l’Aprilia SR GT Replica (Aprilia Press Media) – nextmoto.it

Per quanto riguarda invece i dettagli tecnici, questa nuova versione dell’Aprilia SR GT si caratterizza per le sospensioni a corsa lunga e pneumatici adatti ad ogni tipo di terreno. Due le motorizzazioni: oltre al classico al monocilindrico i-get di 125 cc, con una potenza massima pari a 11 kW a 8.750 giri, ecco che si può avere anche la versione inedita del monocilindrico di 174 cc, che ha una potenza di 13 kW a 8.500 giri.

Si tratta di due motori che permettono di avere una guida sì sportiva, ma anche fluidità di marcia in ogni condizione, a fronte di consumi davvero ridotti come deve essere per chi ha uno scooter al giorno d’oggi in città. I prezzi? Sicuramente si parte da una base superiore rispetto al normale SR, con una vendita (che partirà da ottobre) che andrà per il modello 125 attorno ai 4.400 euro mentre per l’altra motorizzazione si sale fino a 4.800 euro.