Tra i più grandi produttori di motociclette al mondo ci sono Honda e Yamaha, ma un nuovo scooter elettriche è pronto a farle tremare.
Il Giappone è ampiamente riconosciuto come una delle principali nazioni per quanto riguarda la produzione di motociclette. Honda e Yamaha indubbiamente sono due straordinarie aziende che si sono imposte nel corso del tempo, ma con lo sviluppo dell’elettrico devono guardarsi attorno dalla concorrenza.
Tra le più interessanti aziende che stanno cercando di imporsi nel mercato legato agli scooter elettrici vi è la Sarkcyber Technology. L’azienda è nata a Shanghai, con il mercato cinese che sta diventando sempre più leader nel settore dei mezzi elettrici, dopo le auto ora anche le moto.
Questo sviluppo sta mettendo sempre più in crisi le grandi società che erano abituate a essere le prime al mondo, comprese anche Honda e Yamaha. La prima sta provando a lanciare la EM1, modello che sarà acquistabile in Europa da quest’estate e che darà la possibilità di viaggiare fino a 45 km/h e con un’autonomia che sarà sui 40 km.
La Yamaha invece ha voluto dare vita al Neo’s, anche in questo caso un piccolo scooter elettrico che non brilla per autonomia, cala infatti a 37 km, ma è perfetto per la città.
La Sarkcyber Technology ha fatto però le cose in grande e ora è arrivato anche in Italia il modello HC200, che nel Belpaese sarà distribuito dal gruppo Keeway. Le sue caratteristiche lo porteranno sicuramente a diventare uno degli scooter elettrici in assoluto più apprezzati.
Sarkcyber Technology HC200: lo scooter elettrico dei sogni
Si è visto dunque come anche grandi marchi come Honda e Yamaha abbiano delle grosse difficoltà nel realizzare dei modelli che possano essere prestazionali e che abbiano un’autonomia con una buona percorrenza. La Sarkcyber è andata proprio a migliorarsi in questo passaggio, con la HC200 che l’ha più che raddoppiata rispetto alle competitor.
Con una sola ricarica infatti è stato dichiarato come potrà percorrere ben 99 km e anche da un punto di vista velocistico è davvero ben superiore rispetto alla media. Dai 45 km/h della Honda, la casa cinese ha saputo superarla toccando un picco massimo di 75 km/h.
La ricarica inoltre è semplice e immediata, dato che basta la presa di corrente di casa. In totale bastano 3 ore per poterlo far passare dallo 0 al 100%, con il suo motore elettrico che prevede una potenza capace di toccare i 4000W.
Vi è anche una grande attenzione allo sviluppo tecnologico, infatti questo scooter può addirittura essere azionato semplicemente utilizzando l’app del telefono. Sul cruscotto inoltre è stato montato un display TFT da 4,3″.
Oltre a questo si deve aggiungere anche una presa USB di tipo C che permette di ricaricare il proprio telefono anche nel momento in cui si sta guidando. La vendita di questo scooter elettrico avverrà nei concessionari MBP e potrà essere acquistata con i colori nero o grigio, con un prezzo di partenza di 4390 Euro. La Sarkcyber con la HC200 sembra davvero aver fatto centro.