Perché spendere una fortuna per uno scooter nuovo di zecca, quando il mercato dell’usato è pieno zeppo di occasioni come questa? Lo scooter in questione è quasi indistruttibile, il prezzo lo rende una gemma nascosta
Uno scooter è per sempre. No, non recitava così il vecchio adagio, ma rende l’importanza che questi mezzi rappresentano per la vita quotidiana di migliaia di italiani. Pratici, comodi e fondamentali: a volte le due ruote sono l’unica soluzione al traffico delle nostre città, anche se rappresentano un costo non indifferente per chi prova ad acquistarli. Soprattutto quando si guarda ai modelli più richiesti e blasonati.
Proprio per questo, dare un’occhiata al mercato dell’usato può diventare un vero tesoro. È il caso di uno degli scooter più venduti, ma anche sottovalutati del recente mercato. Quale? Il sempreverde Suzuki Burgman 200, apparso per la prima volta nei nostri concessionari non troppo tempo fa. Uno scooter tuttora pratico e abbastanza moderno, ma soprattutto affidabile e quasi indistruttibile.
La praticità è la sua arma migliore, con un ampio vano sottosella che diventa utile e prezioso anche senza l’ausilio di un top case aggiuntivo. La ciclistica è basica per uno scooter a ruote basse, ma più che necessaria per superare indenni il quotidiano tragitto casa-lavoro. L’importante è chiudere un occhio sulla scarsa protezione aerodinamica e sul comparto sospensioni abbastanza rigido.
Nelle versioni più recenti, Suzuki Burgman 200 monta un motore monocilindrico da 200 cc, raffreddato a liquido e capace di generare una potenza massima di 18 CV a 8.000 giri e un picco di coppia di 17 Nm a 6.000 giri. Non aspettatevi un fulmine tra le vie del centro, ma il propulsore è a basso mantenimento quando si tratta di fare manutenzione e intervenire con il portafogli.
La velocità massima è di 121 km/h ed il consumo nel ciclo medio WMTC racconta di un consumo in linea rispetto a quello degli scooter rivali (27 km con 1 litro di verde, ndr). Suzuki Brugman 200 è una piccola gemma nascosta per chi è alla ricerca di uno scooter affidabile e pronto a tutto, ma anche estremamente pratico e funzionale nella vita di tutti i giorni.
Il suo peso di 158 kg lo rende ancora accessibile a tutti, così come il suo prezzo. In base alle condizioni, all’anno di immatricolazione e ai chilometri percorsi, si possono fare dei veri e propri affari. Le quotazioni oscillano tra gli 800 e i 2.500 euro.