E’ arrivato un nuovo scooter, elegante e spazioso, che potrebbe davvero sbaragliare la concorrenza. Tutte le curiosità sul nuovo modello
Aggiornati nello stile, efficienti e dalle immense qualità, gli scooter Yamaha, dai 50 di cilindrata in poi, hanno conquistato, negli anni, il pubblico italiano. E non è certo un caso, visto il marchio storico di cui stiamo parlando che, da sempre, è sinonimo di prestazioni con pochi rivali.
Basti pensare semplicemente a cosa ha rappresentato, per gli adolescenti italiani, oggi 40enni, negli anni ’90, un modello come il Booster. Era griffato Mbk, e dietro Mbk c’era naturalmente la Yamaha. Eppure anche il mondo Yamaha dovrebbe fare attenzione all’evoluzione, al moto perpetuo che è in atto nel mondo dei “veicoli da traffico cittadino”, soprattutto perché è sempre dall’Oriente che, ironia della sorte, arrivano le proposte più nuove e quelle che potrebbero in qualche modo far vacillare le certezze della casa nipponica.
Incredibile ma vero, a giocarsi le attenzioni del pubblico di casa nostra sono sempre loro, le aziende del lontano Oriente, che però hanno intrapreso da tempo il loro cammino in Europa e negli Usa. Ma mentre Yamaha ormai può considerarsi, non a torto, “cosmopolita” o comunque europeizzata, non può dirsi la stessa cosa della Kymco.
Kymco ha di certo ha una storia lunghissima, visto che è stata fondata nel lontano 1963 in Taiwan, ma nel nostro Paese ha di certo molta più strada da percorrere per arrivare “al cuore” della potenziale clientela. La Kymco, ovviamente, ha un passato recente molto radicato negli Stati Uniti, in Europa, invece, ha legittimo desiderio di affermarsi di imporsi maggiormente con scooter che fino a qualche anno fa non sentivamo nemmeno nominare.
Kymco AK 500 Premium, tutte le caratteristiche
Vale la pena, allora, raccontare l’evoluzione degli scooter Kymco attraverso l’ultimo arrivato l’AK 550 Premium, “bestione” da traffico cittadino, imponente nella sua stazza, dalle grandi qualità anche nelle prestazioni.
Kymco AK 550 Premium possiede una carrozzeria moderna e aerodinamica con illuminazione a LED completa ed è disponibile nei colori nero, blu e beige.
È sostenuto da un motore da 550,40 cc che eroga una potenza massima di 51 CV a 7500 giri/min e una coppia massima di 52 Nm a 6000 giri/min. Il motore è DOHC, 4 tempi, 8 V, bicilindrico in linea ed è progettato per fornire una guida fluida e potente.
È inoltre dotato di una serie di straordinarie funzioni avanzate, tra cui sistema di controllo della trazione, acceleratore elettronico, controllo della velocità di crociera e 2 modalità di guida. Dispone inoltre di un innovativo parabrezza elettrico multiposizione, faro di marcia diurna aggiornato e accesso al vano portaoggetti.
Altre caratteristiche degne di nota dello scooter KYMCO AK 550 Premium includono un AIBS, l’Advanced Intelligent Brake System, impostazioni del display del cruscotto e blocchi del manubrio. Lo scooter ha un peso a vuoto di 223 kg e una capacità del serbatoio del carburante di 14,5 litri, che lo rendono adatto a lunghe percorrenze.